(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli vince e convince. Secondo successo consecutivo in casa contro l’Ascoli, dopo la vittoria contro il Bari, e altri tre punti fondamentali nel cammino della squadra di Vivarini.

Il tecnico si affida all’undici sceso in campo si qui coi ritorni di Veseli al posto di Luperto e di Lollo nel ruolo di centrale occupato a Palermo da Bennacer. Piccolo cambio di modulo per questa sfida con Krunic dietro le due punte Donnarumma e Caputo.

Caputo a metà tempo si mangia un’ottima occasione: a salvare tutto a porta sguarnita è il provvidenziale intervento di Cinaglia. A sbloccare le marcature è Donnarumma che controlla un gran pallone in area e poi con un bel tiro è riuscito a battere Lanni sotto le gambe.

Nella ripresa l’Empoli trova subito la seconda rete: ad andare in gol è proprio Caputo, ben servito da Untersee dopo una strepitosa iniziativa di Krunic. Cinque gol per lui nelle ultime tre partite e numeri davvero importanti.

L’Ascoli prova a creare qualcosa, senza grande successo, e nel finale è Ninkovic, appena entrato, a creare i pericoli maggiori. Prima l’assist per Zajc, che non riesce a battere Lanni, e poi un gran gol per il 3-0 che mette in ghiaccio il risultato.

Con un po’ di nervosismo nei minuti finali l’arbitro fischia la fine e consegna all’Empoli tre punti fondamentali nel cammino. Adesso la squadra di Vivarini dovrà preparare la sfida di martedì sera contro il Parma: altro test importante per questa squadra.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-ASCOLI 3-0
Marcatori: 35′ pt. Donnarumma, 5′ st. Caputo, 42′ st. Ninkovic

EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Untersee, Lollo (43′ st. Bennacer), Castagnetti, Pasqual; Krunic; Donnarumma, Caputo (25′ st. Zajc) A disp. Terracciano, Giacomel, Seck, Luperto, Polvani, Zappella, Di Lorenzo, Picchi, Jakupovic, Ninkovic All. Vivarini

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Cinaglia (1′ st. Mogos), Padella, Gigliotti, Mignanelli; Addae (30′ st. Baldini), Buzzegoli Bianchi; Varela (13′ st. Clemenza), Rossetti, Favilli A disp. Venditti, Ragni, Florio, Carpani, Parlati, Castellano, Pinto, De Feo, Perez All. Maresca-Fiorin

Arbitro: Balice di Termoli

Note: Recupero: 0′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Addae (A), Mignanelli (A), Castagnetti (E), Ninkovic (A), Gigliotti (A)