(foto empoli fc)


Il tecnico azzurro Vincenzo Vivarini ha parlato in conferenza stampa della sfida col Palermo. “In questo momento ogni partita ci dà delle indicazioni importanti, dobbiamo affrontarle con lo spirito giusto e analizzare i miglioramenti sul lavoro che facciamo. Dobbiamo affinare sempre di più le nostre qualità, dovremo fare una gara di grande intensità. Bisognerà valutare la squadra su un campo difficile e delicato”.

Il Bari. “Abbiamo messo in evidenza i gol che abbiamo preso col Bari, dobbiamo crescere sul piano dell’attenzione. In quei casi eravamo schierati e dobbiamo migliorare”.

Il passato. “Ci siamo messi alle spalle la scorsa stagione, dobbiamo proiettarci verso quello che dovrà essere. Prepareremo la partita per giocare e fare una prestazione di alto livello”.

La fiducia. “La vittoria ci ha dato un’iniezione di fiducia che ci serviva. Stiamo lavorando con attenzione e intensità, ma per continuare c’era bisogno di un successo. Ho visto una maggiore serenità e convinzione da parte dei ragazzi”.

L’attacco. “Credo molto nel lavoro da parte di tutti, stiamo portando avanti un discorso importante con gli attaccanti. Donnarumma si è ritrovato a fare molte delle cose che facevamo a Teramo ed è venuto tutto naturale, adesso dovremo inserire anche tutti gli altri. Per giocare con le due punte c’è bisogno di sincronia”.

I singoli. “Bennacer è stato scelto perché Lollo deve ancora entrare in condizione, mentre Zajc assomiglia molto a Krunic e quindi ho scelto lui per avere un po’ più di equilibrio. Lui ha grandissime qualità e ce lo ha dimostrato, ma può fare anche meglio. Ninkovic? Viene da un’altra filosofia di gioco ma ha enormi potenzialità. Lui deve integrarsi al meglio con gli altri ma si sta applicando”.

Il campionato. “E’ ancora presto per capire il valore delle squadre, certe gare ti danno delle indicazioni ma il potenziale lo vedi col tempo. Io ho visto le partite del Palermo, a livello individuale sono molto forti e giocano palla a terra. Saremo stimolati contro un avversario che vorrà sicuramente fare bene”.

I dubbi in mezzo. “Lollo sta bene ed è cresciuto molto in settimana. Nel momento in cui la squadra fa bene bisogna però cambiare il meno possibile, ma mi piace dare continuità a chi fa bene. Valuteremo sabato”.

L’avversario. “Il Palermo è molto aggressivo, verranno sicuramente a prenderci alti. Sarà una bella partita, dovremo giocarcela come è nella nostra filosofia”.