LA GARA L’Empoli vince e diverte nella prima stagionale al Castellani contro il Bari. Tutta un’altra storia rispetto al pareggio di Terni. Lì la squadra aveva palesato ancora alcune difficoltà tattiche e fisiche.
Pronti via invece la squadra di Vivarini è riuscita a portarsi sul 2-0. Due gol simili, entrambi nati dalla caparbietà di Donnarumma, bravissimo a servire Caputo davanti al portiere per due volte. Il bomber, arrivato dall’Entella quest’estate, non ha perdonato al 9′ e al 10′ battendo Micai in rapida successione.
Il Bari però non molla e piano piano prova a guadagnare terreno. Da un disimpegno errato nasce il gol del 2-1, segnato dal fischiatissimo ex Tello. Il colombiano, dopo la rete, ha anche fatto arrabbiare il pubblico azzurro con il gesto delle mani alle orecchie.
Nella ripresa è ancora una volta l’Empoli a trovare il gol. Donnarumma è bravissimo a raccogliere lo splendido assist di Caputo e anche lui, alla prima al Castellani, a insaccare con un bell’esterno alle spalle di Micai.
L’Empoli sembra ormai in pieno controllo del match, ma a trovare il gol è nuovamente il Bari dopo un paio di occasioni fallite da Caputo. E’ D’Elia a trovare una gran rete da fuori con un bel sinistro, che si infila nel sette alle spalle di Provedel.
Nel finale, movimentatissimo, per l’Empoli entrano Zajc e i nuovi Lollo e De Lorenzo. Il Bari prova il tutto per tutto, col portiere Micai spesso in attacco, senza riuscire però a trovare l’affondo. Arrivano così, dopo 4 di recupero, i primi 3 punti del campionato dell’Empoli. E adesso si torna a Palermo…
IL TABELLINO
EMPOLI-BARI 3-2
Marcatori: 9′ pt. Caputo, 10′ pt. Caputo, 42′ pt. Tello, 9′ st. Donnarumma, 22′ st. D’Elia
EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Luperto; Untersee (33′ st. Di Lorenzo), Bennacer (26′ st. Zajc), Castagnetti, Krunic (15′ st. Lollo), Pasqual; Donnarumma, Caputo A disp. Terracciano, Giacomel, Seck, Pejovic, Polvani, Zappella, Picchi, Traore, Ninkovic All. Vivarini
BARI (4-3-3): Micai; Fiamozzi, Capradossi, Tonucci (25′ st. Floro Flores), D’Elia; Tello, Marrone, Salzano (25′ st. Iocolano); Brienza, Nenè (41′ st. Cissè), Improta A disp. De Lucia, Cassani, Morleo, Scalera, Petriccione, Busellato All. Grosso
Arbitro: Chiffi di Padova
Note: Recupero: 0′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Capradossi, Bennacer, Luperto, Pasqual, Untersee, Marrone