LA GARA Esordio con pareggio per l’Empoli sul campo della Ternana, grazie a un grandissimo gol di Rade Krunic che ha risposto alla marcatura iniziare di Finotto.
C’è tanta carne al fuoco dopo la prima giornata: azzurri in campo con 8 nuovi effettivi in campo, di cui i più attesi sono sicuramente i due attaccanti Donnarumma e Caputo.
Ad aprire le marcature sono i padroni di casa al quarto d’ora. Grande palla in mezzo, dopo un’ottima azione, per Finotto che di testa batte tutti sul tempo e insacca alle spalle di Provedel.
A fare la differenza in mezzo però, nonostante le tante difficoltà iniziali, è stato Rade Krunic con le sue accelerazioni. Proprio da un suo scambio con Zajc, al 38esimo, ne nasce il gol del pareggio. Grande conclusione del bosniaco che si è andata a insaccare a fianco del palo alla sinistra di Plizzari.
Nella ripresa l’Empoli subisce le iniziative dei padroni di casa, ma prova anche a rispondere colpendo un palo con Luperto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La girandola dei cambi, che vede debuttare con la maglia azzurra anche Bennacer, Untersee e Picchi.
Sopratutto l’algerino si è messo in mostra con grande personalità e anche un buon piede, al posto di un Castagnetti che non sempre ha saputo farsi valere in mezzo. Poche invece le chance per la coppia d’attacco, quasi mai servita a dovere per poter far male alla porta di Plizzari.
C’è tanto lavoro adesso per Vivarini, che parte comunque con un pareggio sicuramente non da buttare. L’alchimia tra i vari reparti, considerando la mole di nuovi arrivi in rosa, deve ancora essere assimilata al meglio. C’è tempo, e qualità, per poterlo fare.
Giorgio Galimberti
IL TABELLINO
TERNANA-EMPOLI 1-1
Marcatori: 15′ pt. Finotto, 38′ pt. Krunic
TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Marino, Valjent, Gasparetto, Favalli; Varone, Paolucci, Angiulli; Tiscione (35′ st. Ferretti); Albadoro (20′ st. Tremolada), Finotto (33′ st. Montalto) A disp. Bleve, Vitiello, Defendi, Di Paolantonio, Candellone, Battistoni, Bordin, Capitani, Franchini All. Pochesci
EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Romagnoli (41′ st. Untersee), Luperto; Zappella (21′ st. Bennacer), Zajc, Castagnetti (30′ st. Picchi), Krunic, Pasqual; Donnarumma, Caputo A disp. Meli, Terracciano; Seck Pejovic, Traore, Jakupovic, Polvani, Dermaku, Simic All. Vivarini
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Note: Recupero: 1′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Paolucci, Zajc, Zappella, Angiulli, Tiscione