Il neo difensore azzurro Simone Romagnoli si è presentato in conferenza stampa. “Un onore essere qui. Non so se due anni fa siamo stati vicino, ma comunque sono molto felice di esserci adesso. Le motivazioni sono quelle di aver ricevuto un’offerta importante da una squadra importante”.

Le caratteristiche. “Sono un difensore centrale, questo è un modo di giocare interessante ed è la base da cui partiremo”.

I ricordi. “Ho giocato spesso con gli azzurri, sono sempre state gare combattute. Ho sempre visto l’Empoli come una società di grande coerenza e con una filosofia di lavoro interessante”.

L’approccio con Vivarini. “E’ stato ottimo, adesso ci sarà tempo di lavorare e di conoscersi. Dovrò capire al massimo le sue richieste e le sue esigenze”.

La responsabilità. “E’ normale che ci sia. Devo pensare a mettermi a disposizione della squadra e creare un bel gruppo”.

La trattativa. “E’ stata molto veloce, io ci ho messo pochissimo a decidere. Un paio di giorni ed era fatta”.

Carpi. “Rimane una seconda casa, ma questo per me è un passo avanti. Sarà un momento di crescita per me”.

Il gruppo. “E’ un momento di cambiamento per l’Empoli. Sono andati via elementi importanti e la retrocessione ha fatto del male, ma penso che sia venuta dopo quattro anni straordinari. Secondo me dobbiamo solo guardare al futuro e prendere il nuovo corso con entusiasmo. Noi nuovi cercheremo di mettercela tutta per cominciare al meglio”

La retrocessione col Carpi. “E’ bruciata tantissimo, siamo scesi facendo 38 punti. Probabilmente il fatto di essere arrivati settimi in classifica un anno fa in serie B è stato causato da un inizio altalenante. Non siamo ripartiti bene dopo la retrocessione, ecco perchè qui dobbiamo fare meglio”.

La serie B. “E’ un campionato molto bello e avvincente, è difficile fare pronostici. Ci sarà da lavorare tanto e da impegnarsi al massimo, vedremo piano piano come evolverà la stagione”.