Il ‘Ciuco’ di Empoli, che ha volato questo pomeriggio dal campanile della Collegiata, è stato chiamato Giovanni da Ischia. Un chiaro riferimento a Giovanni Martusciello, ischitano di origine, ed ex allenatore dell’Empoli.

La tradizione vuole infatti che il nome dell’animale di cartapesta sia legato a un personaggio della città che si è contraddistinto, in negativo, durante l’anno. Meriti sportivi o politici, non importanti: la retrocessione all’ultima giornata, con la sconfitta a Palermo e il sorpasso del Crotone, non hanno lasciato dubbi per la decisione del nome.

Qualche anno fa la stessa sorte era toccata anche a Gigi Cagni, ex tecnico dell’Empoli durante l’ultima retrocessione. In quell’occasione il ‘Ciuco’ fu chiamato ‘Luigi da Brescia’. La consultazione del nome è stata realizzata dagli organizzatori del ‘Volo del Ciucio’ in collaborazione col quotidiano gonews.it.

L’evento rievoca un episodio storico del 1397, ovvero la presa da parte delle truppe di Empoli del castello di San Miniato (Pisa) e ricorre ogni anno in occasione del Corpus Domini.