Il nome di Stefano Farina rimarrà per sempre collegato a quello dell’Empoli per l’episodio del 1998. L’arbitro piemontese, attuale responsabile della Can di serie B, è scomparso oggi all’età di 54 anni. Era malato da tempo.
Fu lui, durante quel campionato di serie A, a denunciare il club azzurro per un tentativo di corruzione avvenuto la mattina di Sampdoria-Empoli, terminata poi 3-0 in favore dei liguri. Farina sarebbe stato contattato dal sindaco di un paesino limitrofo, che si disse essere in affari col presidente Corsi, per un trattamento ‘di riguardo’ nei confronti degli azzurri. La società si difese strenuamente, ma fu condannata con due punti di penalizzazione.
Sul sito ufficiale del club azzurro il cordoglio per la scomparsa del fischietto. “Il presidente Fabrizio Corsi e tutta la famiglia azzurra – si legge – esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa dell´ex arbitro Stefano Farina, attualmente responsabile della commissione arbitrale della Serie B. Alla sua famiglia le condoglianze di tutto l´Empoli FC.