(foto Empoli F.C.)


LA GARA Brutta sconfitta dell’Empoli a Cagliari. Un risultato che pesa tantissimo, sia per come è arrivato sia per la vittoria del Crotone contro l’Udinese, che adesso si porta a un punto di distanza in classifica.

Il Cagliari, sopratutto nel primo tempo, ha vita facile e realizza tre gol nei 45 minuti. Ad aprire le marcature è Sau al 6′ sul gran lancio di Isla. Skorupski non esce e il capitano del Cagliari lo infila con un tap in sotto le gambe.

Passano dieci minuti e Farias, al 16′, si libera bene in area di un paio di difensori azzurro scaricando una bella conclusione nel sette. Sempre Farias, al 45′, si invola verso la porta di Skorupski e a tu per tu con il polacco non sbaglia col piattone.

L’Empoli non riesce a creare niente fino al 55′ quando Thiam crossa e Murru tocca in area col braccio. Rigore per gli azzurri che però Pucciarelli si vede respingere da Rafael.

Non succede più nulla, se non qualche chance per i rossoblu, fino al 35esimo della ripresa, quando Zajc, appena entrato, dopo un paio di dribbling la mette sotto al sette.

Passano altri cinque minuti e il gioiellino sloveno trova un grande assist per Maccarone. Il capitano azzurro, anche lui subentrato nella ripresa, appoggia in rete da un passo e la riapre.

Non basta l’assalto finale alla porta del Cagliari, l’Empoli non riesce a recuperare il risultato e subisce una pesante sconfitta. Unica consolazione di giornata la sconfitta del Genoa a Palermo, che rimane a un punto di distanza.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

CAGLIARI-EMPOLI 3-2
Marcatori: 7′ pt. Sau (C), 16′ pt. e 45′ pt. Farias (C), 34′ st. Zajc (E), 40′ st. Maccarone (E)

CAGLIARI (4-2-3-1): Rafael; Isla, Pisacane, Alves, Murru; Tachtsidis, Barella (30′ st. Padoin); Joao Pedro (21′ st. Ionita), Sau, Farias; Borriello A disp. Bizzi, Crosta, Salamon, Miangue, Delola, Di Gennaro, Faragò, Han All. Rastelli

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Mauri (16′ st. Maccarone), Diousse, Croce; El Kaddouri (5′ st. Krunic); Pucciarelli, Thiam (31′ st. Zajc) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Cosic, Cosic, Jakupovic, Barba, Dimarco, Zambelli, Tello All. Martusciello

Arbitro: Mariani di Aprilia

Note: Recupero: 1′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Pisacane (C), Bellusci (E), Bruno Alves (C)