
L’AVVERSARIA – Sarà il Bologna di Donadoni la prossima rivale in campionato dell’Empoli. L’ultima vittoria esterna dei rossoblu risale a marzo, quando si imposero 1-0 sul campo del Sassuolo che domenica scorsa ha invece affondato gli azzurri al Castellani.
All’andata finì 0-0, con l’Empoli che con le unghie e con i denti riuscì a strappare un punto al Dall’Ara nonostante i tentativi dei rossoblu nel finale. Stavolta agli azzurri servono tre punti per continuare a tenere a distanza il Crotone, mentre il Bologna, a quota 38 in classifica, non ha più nulla da chiedere al campionato.
COME GIOCA – Donadoni schiera i suoi uomini col 4-3-3, decisamente votato a offendere. Davanti il tridente vede Mattia Destro come riferimento centrale, affiancato a destra dall’ex Empoli Simone Verdi, mentre a sinistra Krjci.
A centrocampo Viviani agisce in cabina di regia, affiancato da due interditori come Taider e Donsah. In difesa i centrali sono Gastaldello e Maietta, mentre sulle fasce giocano Mbaye a destra e uno tra Masina e Torosidis a sinistra. In porta l’estremo difensore è Mirante.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA – Il Bologna è una squadra molto compatta, che arriva dal 4-0 rifilato in casa all’Udinese. Anche il Sassuolo aveva già raggiunto tutti gli obiettivi della stagione, proprio come i rossoblu, ma per l’Empoli sarà comunque una gara difficilissima.
All’andata gli uomini di Martusciello strapparono un punto non senza difficoltà (finì 0-0), mentre adesso per tenere a distanza il Crotone servirebbe una vittoria. L’Empoli deve crederci, tirando fuori tutte le armi con le quali gli azzurri sono riusciti a battere la Fiorentina e il Milan in trasferta.