
Il tecnico azzurro Giovanni Martusciello ha parlato alla vigilia di Empoli-Sassuolo. “E’ una gara complicata perchè veniamo da due grandi risultati, dovremo capire bene l’approccio alla parte iniziale. L’idea di essere diventati bravi all’improvviso può essere pericolosa: dovremo giocare in maniera forte e determinata, ci giochiamo il futuro in queste cinque gare”.
Il Sassuolo. “E’ una squadra forte perchè è allenata molto bene, lo dice il percorso che ha fatto. Le conseguenze dell’Europa League sono state gli infortuni, all’andata c’erano pochi punti tra noi e loro. Ma Di Francesco è stato bravo a risollevarsi da un’annata difficile: è una squadra più temibile di Milan e Fiorentina e sicuramente è superiore a noi”.
Gli indisponibili. “Buchel deve risolvere questa cosa, speriamo di averlo tra pochi giorni. Sarà out anche Levan, mentre Croce farà un provino domattina. Anche Marilungo ha avuto un problema al ginocchio, la risonanza ha escluso l’operazione ma col Sassuolo non ci sarà”.
La paura. “E’ chiaro che le prestazioni e i risultati aumentano l’autostima, ma l’equilibrio è sottile. Dovremo soffrire fino all’ultima giornata, la gente ci vede diversamente ma rischiamo di buttare via tutto se perdiamo mentalità”.
Sassuolo e Milan. “A livello di gioco hanno idee simili, tatticamente hanno le stesse reazioni ma il Sassuolo offre spinta anche con gli interni di centrocampo. Ha grande dinamismo ed è organizzato”.
Il clima. “Ho la convinzione che se non facciamo bene col Sassuolo arriveranno altri fischi. Noi dovremo essere concentrati e feroci, non abbiamo fatto ancora niente. Non dovremo essere frenetici, ma avere la giusta pazienza. La gara è importante come le quattro che seguiranno, ma veniamo da due ottimi risultati e dovremo farli valere. L’importante sarà prepararsi a soffrire”.
Barba. “Sta facendo bene e lo confermo, ma considero anche Costa un titolare”.
Thiam ed El Kaddouri. “Mi aspetto che confermino quanto di buono stanno facendo. Sono cresciuti sul piano delle conoscenze, ma come tutti devono essere disposti a soffrire e a fare fatica”.
Levan. “Il suo apporto è dato dai numeri, è una mancanza importante. Maccarone e Thiam? Possono essere altrettanto motivati per reggere la partita col Sassuolo, ma il sicuro titolare è solo Thiam visto che l’altro devo ancora sceglierlo”.