(foto Empoli F.C.)


LA GARA Sei punti nelle due trasferte contro Fiorentina e Milan. Chi l’avrebbe predetto alzi la mano. Ci ha creduto l’Empoli e il suo allenatore, Martusciello. Torna l’emozione, torna il brivido in casa azzurra e il tutto è avvenuto nel migliore dei modi.

Il successo nel derby ha ridato una carica incredibile all’Empoli che si è presentata a San Siro con 9 degli stessi uomini di quell’impresa. Al posto dello squalificato Krunic c’è Jose Mauri, in mezzo Diousse sostituisce Buchel.

Gli azzurri difendono bene sulle iniziative dei rossoneri e riparte senza scoprirsi troppo. Al termine del primo tempo, da un calcio d’angolo calciato da El Kaddouri, arriva la zuccata di Mchedlidze che ruba il tempo a Zapata e insacca il vantaggio: è il 40esimo.

Nella ripresa il Milan parte forte, provando a spingere con tutto l’organico. Da un’ingenuità di Skorupski, che atterra Pasalic in area col ginocchio, ne nasce un calcio di rigore.

Suso si presenta sul dischetto, ma il portiere polacco è bravissimo a respingere la prima conclusione dello spagnolo e il secondo tentativo di Lapadula.

Montella inserisce anche Bacca e Ocampos e la squadra rossonera, completamente a trazione offensiva, si riversa in avanti. Mchedlidze si infortunia dopo uno scontro con Calabria ed esce dal campo in barella. Entra capitan Maccarone che di testa serve Thiam tutto solo in area.

Il senegalese controlla e colpisce: è il 21esimo della ripresa ed è 2-0 per l’Empoli. Il Milan non ci sta e trova il gol al 27esimo: buona giocata di Lapadula che salta Barba e poi infila Skorupski con una conclusione non irresistibile dal limite.

Nel finale due occasioni per l’Empoli che non chiude i conti con Maccarone prima e Thiam poi in contropiede.

I sette minuti di recupero non bastano ai rossoneri, che perdono in casa e l’Empoli, più che meritatamente, strappa una vittoria inaspettata. Utilissima però, perché il Crotone non è rimasto a guardare battendo la Sampdoria in trasferta. La corsa salvezza è più viva che mai.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

MILAN-EMPOLI 1-2
Marcatori: 40′ pt. Mchedlidze (E), 21′ st. Thiam (E), 27′ st. Lapadula (M)

MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio (26′ st. Ocampos), Zapata, Paletta, Calabria, Mati Fernandez (17′ st. Bacca), Sosa, Pasalic; Suso (43′ st. Honda), Lapadula, Delofeu A disp. Storari, Cutrone, Romagnoli, Gomez, Vangioni, Poli, Kucka, Locatelli, Montolivo All. Montella

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (20′ st. Zambelli), Bellusci, Barba, Pasqual; Mauri (11′ st. Tello), Diousse, Croce; El Kaddouri; Thiam, Mchedlidze (8′ st. Maccarone) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Veseli, Dimarco, Costa, Pucciarelli, Zajc, Marilungo All. Martusciello

Arbitro: Gavillucci di Latina

Note: Recupero: 2′ pt., 7′ st.; Ammoniti: Sosa (M), De Sciglio (M), Thiam (E), Tello (E), Lapadula (M), El Kaddouri (E), Bellusci (E)