
L’AVVERSARIA – L’Empoli sfiderà sabato la Fiorentina nell’attesissimo derby dell’Arno. Una vigilia di Pasqua impegnativa per gli uomini di Martusciello, chiamati a rispondere alla vittoria del Crotone contro l’Inter di domenica scorsa. Davanti ci sarà però una formazione viola che non vuole fallire l’ultimo treno per l’Europa, che dista 5 punti.
L’obiettivo della squadra di Sousa è provare a raggiungere il Milan al sesto posto. I rossoneri sfideranno proprio sabato a mezzogiorno l’Inter nell’altro derby di giornata proprio per contendersi un accesso alla fase europea.
COME GIOCA – Sousa schiera in campo i suoi uomini con 3-4-2-1. Possesso palla e qualità in fase offensiva sono i principi cardine della formazione viola, che davanti propone l’unica punta Kalinic, contro la Samp giocava Babacar, con dietro due trequartisti. Contro l’Empoli è favorito per una maglia da titolare proprio l’ex Riccardo Saponara, arrivato a gennaio e già autore di alcune buone prestazioni, condite da un gol e un paio di assist.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA – La Fiorentina arriva da un momento positivo. Tre pareggi e tre vittorie nelle ultime gare, che hanno riaperto proprio la corsa europea dei viola. La squadra di Sousa è sempre temibile e l’Empoli se lo ricorda bene: all’andata finì infatti 4-0 per i viola al Castellani.
Gli azzurri, che arrivano dal pareggio col Pescara dopo sette sconfitte consecutive, dovranno dare tutto per riscattare la gara del girone d’andata. Una buon risultato al Franchi sarebbe la migliore medicina per riportare a casa punto ed entusiasmo.
Giorgio Galimberti