Giovanni Martusciello (foto Empolichanne.it)


Il tecnico azzurro Giovanni Martusciello ha parlato alla vigilia della sfida col Pescara. “Gara importante, può determinare il nostro corso. Rimane una sfida che vale un’opportunità: dovremo giocare con serenità e concentrazione”.

Dopo Roma. “La gara con i giallorossi ci ha dato consapevolezza. Non dobbiamo essere frenetici nelle reazioni individuali, ma giocare come collettivo. Abbiamo le capacità per giocarcela contro tutti, ci sono magari delle differenze tecniche ma quando affrontiamo squadre di medio bassa classifica serve quello che abbiamo messo dentro nel secondo tempo col Napoli”.

La settimana. “A fine campionato le gare sono tutte determinanti. C’è pressione, ma dovremo cercare di affrontare il match con serenità e col giusto impegno mentale”.

Mchedlidze. “Non credo che giocherà dal primo minuto, si è allenato poco ma mi prendo altre 24 ore per decidere. Dovrò parlare con lui e capire anche che tipo di sensazioni sta vivendo”.

Zeman. “Nel girone di andata giocammo a Pescara e il risultato fu bugiardo. Loro hanno un’idea di gioco, purtroppo ci sono annate in cui non riesci a concretizzare e per loro probabilmente è così. Zeman? Non so se sarà imprevedibile, la sua resta una squadra difficilissima da affrontare”.

Le prestazioni. “Ci hanno dato consapevolezza nei nostri mezzi e questo mi fa ben sperare. Dovremo avere grande attenzione mentale ed evitare di commettere errori. Dovremo offrire una prestazione solida col Pescara”.

La tattica. “Loro vivono sugli errori avversari, sono rapidi nelle transizioni. Il Pescara è dinamico ed ha qualità, dovremo cercare di limitare al minimo gli sbagli. Tutte le squadre di serie A sono forti e allo stesso livello, almeno là in fondo”.

La difesa. “Bellusci ha avuto un problema nella settimana prima della sfida con la Roma, adesso devo capire se riproporre Veseli o dare di nuovo fiducia a lui”.

Buchel. “Ha espresso quello che volevo, gioca lui”.

Thiam e Levan. “Possono giocare insieme. Credo che abbiamo le caratteristiche per farlo”