(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli crea e spreca, la Roma punisce. I giallorossi battono gli azzurri per 2-0 grazie alla doppietta di Dzeko. Settima sconfitta consecutiva per gli uomini di Martusciello e record negativo per la società azzurra. Stavolta però i tifosi plaudono alla gara giocata dall’Empoli.

Sì, perché sopratutto nel primo tempo Szczesny se l’è vista brutta in più di un’occasione. Molte le novità in formazione presentate da Martusciello che sceglie davanti Thiam e Marilungo, Buchel in cabina di regia e Barba-Veseli duo di centrali difensivi.

Gli azzurri partono forte tenendo alto il ritmo della partita: un lancio di Pasqual innesca Thiam atterrato in area da Szczesny, ma il guardialinee segnala il fuorigioco che non c’era.

Il gol giallorosso però arriva al primo affondo. Paredes batte il corner, all’11esimo, la palla sfila sul secondo palo e Dzeko non ha problemi a insaccare.

L’Empoli non si abbatte e continua a macinare gioco: nel finale della prima frazione ci prova prima El Kaddouri con un bel tiro da fuori, poi è Marilungo a sparare alto da pochi passi.

Pronti via nella ripresa ed è ancora Marilungo a spaventare Szczesny. Cross di Pasqual, deviazione dell’attaccante sul secondo palo che impegna il portiere polacco della Roma.

Gol sbagliato, gol subito e dopo 10′ della ripresa, al 56esimo, è nuovamente Dzeko a trovare la via del gol. Palla in mezzo di Salah, Barba e Croce si disturbano, e l’attaccante bosniaco non ha problemi a insaccare dal limite dell’area piccola. 2-0 che si trascinerà con poche altre emozioni, se non un tiro di Thiam da centro area, fino alla fine del match.

La stanchezza e la girandola dei cambi addormentano la partita che si chiude così con la settima sconfitta consecutiva per gli azzurri. Adesso c’è il Pescara, sabato prossimo al Castellani, e ripetendo una prestazione come quella dell’Olimpico si può davvero far male agli abruzzesi.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

ROMA-EMPOLI 2-0
Marcatori: 12′ pt. Dzeko (R), 11′ st. Dzeko (R)

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio (40′ st. Juan Jesus), Rudiger; B. Peres, Paredes, Nainggolan, Mario Rui; Salah, Perotti (17′ st. Grenier); Dzeko (27′ st. Totti) A disp. Alisson, Lobont, Vermaelen, Emerson, Nura, Gerson, El Shaarawy All. Luciano Spalletti

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Veseli, Barba (31′ st. Cosic), Pasqual; Krunic, Buchel, Croce; El Kaddouri (27′ st. Maccarone); Marilungo (12′ st. Tello), Thiam A disp. Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Bellusci, Zambelli, Mauri, Zajc, Pucciarelli, Mchelidze All. Giovanni Martusciello

Arbitro: Massa di Imperia

Note: Recupero: 0′ pt.; 4′ st.; Ammoniti: Krunic (E); Spettatori: 12.924 biglietti, 19.022 abbonati, 31.946 totale.