L’AVVERSARIA – Sarà la Juventus di Massimiliano Allegri la prossima avversaria dell’Empoli in campionato. I bianconeri sono reduci dal successo per 2-0 in Champions League contro il Porto, mentre in campionato nell’ultimo turno avevano sconfitto con un comodo 4-1 il Palermo. Higuain, il colpaccio del mercato estivo della società piemontese, si è sbloccato e sta puntando alla vetta della classifica caponnieri, così come il compagno Dybala reduce da una doppietta.

COME GIOCA – Allegri ha già confermato che farà un discreto turn over alla formazione che ieri sera ha affrontato il Porto in Europa. Nelle ultime sfide il tecnico livornese ha adottato un 4-2-3-1 molto offensivo, con ben quattro uomini avanzati. Buffon, capitano, tra i pali; difesa a quattro composta da Lichsteiner a destra, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro a Sinistra.

In Mezzo agiscono Pjanic e Khedira, a sostegno delle tre mezzepunte Cuadrado, a destra, Dybala al centro e Mandzukic a sinistra. Davanti la prima e una punta è il bomber bianconero Gonzalo Higuain.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA – I punti deboli della Juventus probabilmente sfiorano il numero zero. La squadra di Allegri è una vera e propria macchina da guerra, costruita per vincerle tutte. Un dato in questo campionato è molto significativo: la Juventus non ha ancora pareggiato una partita, vincendone 21 e perdendone 4.

Al momento i bianconeri sono in testa al campionato con 63 punti e con un bel +7 sulla Roma. Per l’Empoli sarà una sfida difficilissima, nonostante negli ultimi due anni allo Stadium si siano viste ottime prestazioni degli azzurri. E magari provando anche a strappare un punticino…

Giorgio Galimberti