(foto Empoli F.C.)


LA GARA Krunic illude gli azzurri con un grandissimo gol. Immobile e Keita, favoriti da due errori della difesa dell’Empoli, permettono alla Lazio di uscire dal Castellani con il bottino pieno dopo una prova non brillantissima degli uomini di Inzaghi.

Martusciello recupera in extremis Pasqual e Laurini dal primo minuto, mentre la Lazio schiera Milinkovic-Savic, non al top alla vigilia. Proprio il centrocampista dei biancocelesti è una delle spine nel fianco per tutto il match del centrocampo azzurro.

La Lazio nel primo tempo spinge con la qualità dei suoi attaccanti, mentre l’Empoli ha un paio di buone occasioni sui piedi di Pucciarelli, che mette fuori in acrobazia, e sulla testa di Maccarone, anticipato da Radu all’ultimo secondo.

Nella ripresa la storia non cambia. Tanti errori a centrocampo e in fase di impostazione da parte di tutte e due le squadre fino a quando, al 20esimo del secondo tempo, Krunic trova l’eurogol con una straordinaria conclusione dai 35 metri. Un destro che si infila nel sette e batte un impotente Strakosha.

La Lazio riprende il gioco e trova subito il pareggio. Pallone lungo per Immobile che beffa Bellusci in area di rigore prendendogli il tempo e andando a battere Skorupski con una deviazione molto precisa.

Gli azzurri accusano il colpo e dopo un quarto d’ora, al 35esimo della ripresa, subiscono il secondo gol. Keita raccoglie in area la sfera sull’errore di Costa e calcia al volo. La sfera, deviata, si insacca dopo il tentativo d’intervento di Skorupski che aveva provato a metterci la mano.

Nel finale non succede quasi più niente nonostante i cambi effettuati da Martusciello e la sfida termina sul risultato di 2-1 per gli ospiti. All’Empoli rimane strozzato in gola l’esultanza del primo gol, durata davvero pochi secondo e può godere soltanto dei risultati delle ultime, che hanno perso anche in questa giornata.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-LAZIO 1-2
Marcatori: 20′ st. Krunic (E), 21′ st. Immobile (L), 35′ st. Keita (L)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (32′ st. Veseli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce (28′ st. Mauri); El Kaddouri; Maccarone (25′ st. Thiam), Pucciarelli A disp. Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Barba, Cosic, Zajc, Buchel, Tello, Marilungo All. Martusciello

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Basta, Wallace, Hoedt, Radu (33′ st. Djordjevic); Parolo, Biglia, Milinkovic; Felipe Anderson, Immobile, Lulic (12′ st. Keita) A disp. Borrelli, Vargic, De Vrij, Gabarron, Lukaku, Bastos, Crecco, Murgia, Mohamed, Tounkara All. Inzaghi

Arbitro: Rizzoli di Bologna

Note: Recupero: 0′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Costa (E), Biglia (L), Diousse (E), Veseli (E)