L’AVVERSARIA – Sarà l’Inter di Pioli la prossima rivale dell’Empoli in campionato. I nerazzurri sono reduci dalla sconfitta con la Juventus condita da tantissime polemiche arbitrali, dopo un filotto di ben 7 vittorie consecutive in campionato. La gara coi bianconeri ha portato alle squalifiche di Icardi e Perisic, due pedine fondamentali dell’attacco nerazzurro che contro l’Empoli, domenica 12 febbraio, non ci saranno a San Siro.

COME GIOCA – Pioli schiera i suoi uomini con il 4-3-3. Handanovic in porta con Murillo e Miranda difensori centrali. Sugli esterni in difesa agiscono turnandosi Santon, Nagatomo, D’Ambrosio e Ansaldi.

Centrocampo a tre con Gagliardini, Brozovic (infortunato salterà l’Empoli), e Joao Mario. Davanti il tridente con Candreva e Icardi, Perisic. Con gli ultimi due squalificati ci si potrebbe attender Eder e Palacio dal primo minuto, con Gabigol che scalpita per una maglia da titolare.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA – L’Inter è una squadra temibilissima, sopratutto dopo aver trovato più compattezza con la gestione Pioli. I nerazzurri hanno dimostrato di non temere nessuna formazione, uscendo sconfitti soltanto dallo Juventus stadium per mano di una prodezza di Cuadrado. Conteranno però le pesanti assenze di Brozovic, Perisic e Icardi. L’Empoli dovrà provare a sfruttare l’assenza dei tre titolarissimi per cercare il colpaccio in quel di San Siro.

Giorgio Galimberti