L’Empoli ha effettuato molti movimenti durante il mercato di riparazione invernale. Con le partenze eccellenti di Saponara e Gilardino la società azzurra si è liberata dei due ingaggi più pesanti della rosa, quasi 1,6 milioni di euro annuali.

Gilardino, vero e proprio botto del mercato estivo, non ha brillato durante la sua esperienza a Empoli e non è potuto bastare il gol in Coppa Italia contro il Cesena. La sua avventura è terminata prima del previsto e l’attaccante Campione del Mondo ha deciso di provare nuovamente a rilanciarsi con la maglia del Pescara.

Discorso diverso invece per Riccardo Saponara. Il giocatore, che in questa stagione indossava la numero 10, ha chiesto la cessione e la società ha trovato l’accordo per il prestito con obbligo di riscatto con la Fiorentina.

Una trattativa che si è sviluppatasi in poche ore, ma l’Empoli aveva già in mente il sostituto che alla fine è arrivato. Nella giornata di ieri, ultimo giorno di mercato, è stato infatti ufficializzato a titolo definitivo di Omar El Kaddouri. Dopo l’ufficialità di Quaison al Mainz la società azzurra ha virato a tutta sul trequartista del Napoli.

Il marocchino è stato pagato 1,5 milioni dall’Empoli, che per strapparlo dalla concorrenza del Trabzonspor ha anche pagato 300mila euro al procuratore Mino Raiola. Una trattativa lunga, col giocatore impegnato in Coppa d’Africa, ma che alla fine ha portato in azzurro fino al 2021 il vero obiettivo di questa sessione invernale.

Il primo acquisto del mercato era stato però l’attaccante Mame Thiam, di proprietà della Juventus e arrivato in prestito per sostituire la partenza di Gilardino. Insieme a lui la società ha puntato anche su alcuni giovani stranieri: si tratta di Miha Zajc, arrivato dall’Olimpia Lubiana e già sceso in campo a Crotone, di Jakupovic, a titolo definitivo dal Middlesbrough, e Pejovic, difensore che si è aggregato alla Primavera.

Investimenti importanti anche dal punto di vista economico della società che in questa sessione ha guardato molto al futuro. Maiello, di proprietà del Napoli, è tornato alla base ed è stato poi girato in prestito al Frosinone, mentre Tchanturia indosserà la maglia dell’Olhanense, squadra di Serie B portoghese.

L’Empoli ha però richiamato anche alcuni giocatori partiti in prestito a inizio anno come Picchi rientrato dalla Spal e Giacomel dal Pontedera. Il giovane trequartista Pereira, arrivato in estate, è passato invece in prestito alla Primavera della Juventus per giocare con continuità.

Giorgio Galimberti