Il neo acquisto azzurro, Miha Zajc, si è presentato oggi pomeriggio, giovedì, prima dell’allenamento della squadra con la collaborazione di Uros Cosic che lo ha aiutato nella traduzione. Il fantasista capisce l’italiano ma ancora non si esprime al meglio. “Sapevo che la società mi stava seguendo, erano molto interessati a me e la mia decisione è stata presa soprattutto per questo”.

La posizione in campo. “Posso giocare in diversi ruoli del centrocampo, penso di poter far meglio da trequartista ma posso adattarmi”.

Il calcio italiano. “Vengo da Nuova Gorica, sono vicino al confine e so che tanti giocatori sloveni giocano in Italia. Conosco questo calcio molto bene”.

In prova. “A 13 anni ho fatto un provino qui, si vede che questa maglia era nel mio destino”.

L’Empoli. “Ho seguito molto il campionato italiano e quindi anche l’Empoli. Sapevo che questa avrei trovato”.

L’impatto. “Sono contento di essere qui, c’è una grande atmosfera. Ci sono anche altri giocatori slavi e facciamo gruppo. Mi aiutano con la lingua”.

Il modello. “Mi piacciono tanti giocatori che militano in questo campionato, ma il mio idolo è sicuramente Pjanic della Juventus. Le punizioni? Mi piace calciarle, ma qui devo dimostrare tutto…”.

L’esperienza. “Ho fatto un torneo con la nazionale, fisicamente sto bene e sono pronto. Il resto deve deciderlo il mister”.