Può fare il regista, ma anche il trequartista: il denominatore comune? Il talento. Miha Zajc, centrocampista classe 1994, può ormai considerarsi un giocatore dell’Empoli. Come avvenuto per Thiam, il suo tesseramento potrebbe farsi attendere per questioni burocratiche da sistemare, ma il giocatore sarebbe già al Castellani. E’ fatta: arriva a titolo definitivo per 1,5 milioni di euro firmando fino al 2021.

Nato in Slovenia il 1 luglio 1994, è alto 179 cm e fa della fantasia e dell’estro le sue armi principali. In carriera ha militato nell’Interblock Lubiana e nel Celjie, prima di passare definitivamente all’Olimpia. In questa stagione ha segnato 7 gol in 19 presenze, ma è stato titolare fisso anche negli ultimi due campionati. Nel suo paese, in totale, ha collezionato 140 presenze e 22 gol nella massima divisione.

Ha svolto tutta la trafila nelle nazionali giovanili ed è già nell’orbita di quella maggiore. Qualità e visione di gioco, abile nel tiro da fuori, è un destro naturale che ha come specialità di quella di saper calciare le punizioni.

Potrebbe aggregarsi all’Empoli già nella giornata di oggi: Martusciello avrà la possibilità di impiegarlo in più ruoli e non soltanto da trequartista.