L’AVVERSARIA – Sarà l’Udinese di Delneri la prossima avversaria dell’Empoli in campionato. Contro i friulani sarà la prima del girone di ritorno degli azzurri davanti ai propri tifosi. All’andata l’Empoli uscì sconfitto 2-0 dalla Dacia Arena nonostante una buona prestazione. Adesso c’è da cercare altri punti per aumentare ancora il distacco dal terzetto di fondo.
I bianconeri viaggiano con 25 punti in classifica, anche se la vittoria manca da ormai tre partite. Nell’ultimo turno è bastata una rete alla Roma per strappare i tre punti alla Dacia Arena e sicuramente l’Udinese sarà in cerca di riscatto. In questa stagione la formazione di Del Neri si è dimostrata un’avversaria davvero ostica sia in casa che fuori.
COME GIOCA – L’Udinese utilizza solitamente il 4-3-3 con Karnezis in porta, Widmer a destra, Felipe a sinistra e Danilo e Samir centrali difensivi. Kums centrocampista davanti alla difesa insieme agli interni Jankto e Fofana. Davanti tridente con De Paul, Thereau e Zapata. Sulla panchina bianconera siede anche l’ex difensore azzurro Gabriele Angella.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA – L’Udinese è una squadra che sin qui si è dimostrata molto solida incassando 27 gol e realizzandone ben 25, più del doppio rispetto a quelli dell’Empoli. I bianconeri vantano un numero di punti sufficiente a garantire tranquillità sulla zona salvezza e adesso, con tutto il girone di ritorno da giocare, proveranno ad alzare l’asticella.
L’Empoli dal canto suo cerca punti importanti per aumentare ulteriormente la distanza dalla terzultima. Dopo l’ottima prova contro la Sampdoria, alla prima in casa del girone del ritorno, c’è la ghiotta opportunità di fare ancora un balzo in avanti.
Giorgio Galimberti