(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli strappa un punto preziosissimo a Marassi contro la Sampdoria e guadagna terreno sul terzetto delle inseguitrici, tutte sconfitte nel pomeriggio di Serie A. La squadra di Martusciello conferma la formazione che aveva battuto il Palermo e sfida i blucerchiati dell’ex Giampaolo a Genova.

Il primo tempo è molto divertente, con occasioni da entrambi le parti e con due squadre che se la giocano a viso aperto. La Sampdoria prova spesso dei filtrati lunghi per le punte e proprio uno di questi mette Muriel davanti a Skorupski: provvidenziale l’intervento difensivo di Cosic a salvare tutto.

Alla mezz’ora l’episodio chiave. Mchedlidze viene atterrato in area di rigore da Palombo, che si prende soltanto un giallo, e si presenta sul dischetto. Bravo Puggioni a indovinare l’angolo alla sua destra e a parare il rigore calciato dal georgiano.

Gli azzurri prendono coraggio e mettono sotto la Sampdoria fino ai primi minuti della ripresa. Martusciello, all’11esimo del secondo tempo perde Cosic per infortunio e inserisce Costa. La Samp sfrutta il calo fisico dell’Empoli, ma non riesce a entrare con continuità nell’area di rigore azzurra.

Nonostante l’ottima prestazione, costerà cara l’ammonizione rimediata da Diousse nella ripresa. Il regista senegalese, già diffidato, salterà per squalifica la sfida contro l’Udinese in casa la prossima settimana.

Anche l’Empoli non molla e gli ingressi di Pucciarelli e Tello aumentano la quantità in mezzo e davanti della squadra di Martusciello. Alla fine è un buon Empoli quello che esce da Marassi e che può mangiarsi le mani per l’occasione non sfruttata soprattutto dopo il rigore fallito da Mchedlidze.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-EMPOLI 0-0

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Skriniar, Palombo, Regini; Praet (23′ st. Fernandes), Torreira, Linetty; Alvarez (35′ st. Djuricic); Schick, Muriel (40′ st. Quagliarella) A disp. Krapikas, Tozzo, Amuzie, Dodò, Pavlovic, Cigarini, Bereszynski, Budimir All. Giampaolo

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Cosic (11′ st. Costa), Pasqual; Krunic (44′ st. Tello), Dioussé, Croce; Saponara; Marilungo (20′ st. Pucciarelli), Mchedlidze A disp. Pelagotti, Pugliesi, Mauri, Dimarco, Veseli, Pereira, Buchel, Thiam, Pereira, Maccarone All. Martusciello

Arbitro: Celi di Bari

Note: Recupero: 1′ pt., 5′ st.; Ammoniti: Palombo (S), Pereira (S), Linetty (S), Diousse (E), Mchedlidze (E)