(foto Empolichannel.it)


Il tecnico azzurro Giovanni Martusciello ha parlato alla vigilia della sfida contro la Sampdoria. “Mi aspetto una prestazione di sostanza, qualità e personalità. Dobbiamo trovare continuità nei risultati, la settimana è scivolata bene perchè i risultati positivi aiutano. Dobbiamo mettere dentro quello che di buono abbiamo fatto vedere”.

Thiam. “E’ un profilo giusto per noi e potrà esserci utile. Vedremo se ci sarà la possibilità di utilizzarlo, dovrò capire bene come si sviluppa la partita. Dal punto di vista fisico e mentale è pronto”.

L’attacco. “Io non ho gerarchie, ma faccio delle scelte in base a quello che vedo. Le reazioni di Mchedlidze e Marilungo sono positive e quindi per adesso giocano loro”.

Giampaolo. “E’ stato importante lavorare con lui, è un allenatore che sa fare calcio e lo dimostra quello che sta facendo alla Sampdoria. E’ stato bravo a trasmettere questo tipo di ordine. Mi fa piacere ritrovarlo”.

La capacità di soffrire. “Il merito è dei ragazzi. Dobbiamo essere determinati nel raggiungimento dell’obiettivo, specialmente quanto conta tanto l’aspetto del risultato. A volte gli avversari ci costringono ad abbassarsi, ma i ragazzi ci hanno sempre messo voglia e determinazione”.

La partita. “Le difficoltà ci sono sempre. La contrapposizione in campo sarà molto simile, tra noi e loro ci sono grandi analogie. Rispecchiare la conduzione avversaria non è semplice, però abbiamo visto dove poter prendere dei vantaggi”.

Costa. “Ha fatto quattro allenamenti, non mi ha riempito gli occhi ma devo comunque confrontarmi con lui ma in linea di massima penso di riproporre la stessa linea difensiva”.

Il campo. “Se sarà brutto varrà per entrambi. I campi adesso sono così, anche a causa del ghiaccio. Per squadre come noi o come la Samp è più difficile”.

La classifica. “Può essere pericoloso guardarla se pensiamo che il campionato sia già finito. Adesso inizia il girone di ritorno e fare punti è molto più difficile. I margini di errore sono limitati, dovremo avere le stesse reazioni degli ultimi due mesi. Se alziamo la testa rischiamo di essere schiacciati”.

Il girone di andata. “I bilanci si fanno alla fine, non mi interessa parlare delle mie sensazioni. Lo faremo a maggio”.