L’AVVERSARIA – L’Empoli riparte nel girone di ritorno sfidando subito l’ex tecnico Marco Giampaolo. Contro la sua Sampdoria non andò tanto bene nella gara inaugurale, vinta dai blucerchiati ai quali era bastato un gol di Muriel. Adesso la squadra di Martusciello proverà a Marassi a mettere i bastoni tra le ruote a una Sampdoria che fino a ora ha mostrato ottime qualità e un buon sistema di gioco.
COME GIOCA – Giampaolo schiera i suoi col 4-3-1-2 speculare a quello dell’Empoli. Puggioni tra i pali, in attesa del rientro dall’infortunio di Viviano, mentre sulla destra agisce Pereira, in mezzo alla difesa Skriniar e Silvestre (quest’ulimo squalificato, non ci sarà) e a sinistra l’ex Regini. Centrocampo a tre composta da Praet, Torreira e Barreto. Davanti, dietro alle due punte Quagliarella e Muriel agisce invece l’ex Inter Ricky Alvarez.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA – La Sampdoria ha espresso un buon calcio in questa prima metà di campionato, raccogliendo però un bottino modesto. Sono soltanto 6 infatti i punti che separano l’Empoli, attualmente a 17, dai genovesi a 23. Giampaolo ha sicuramente in mano una rosa di tutto rispetto, con qualche picco tecnico e qualitativo come Muriel in attacco.
L’Empoli dal canto suo arriva dalla vittoria sul Palermo e vorrà provare a portare avanti una striscia di risultati utili, per impedire alle inseguitrici di rientrare nel discorso salvezza. A Marassi è sempre tosta, ma gli azzurri possono provare a fare uno scherzo al loro ex allenatore per vendicare l’inizio di stagione.
Giorgio Galimberti