L’AVVERSARIA – Sarà il Palermo di Corini il prossimo avversario dell’Empoli in campionato, per la gara che chiuderà il girone di andata di questa stagione 2016/2017. Il tecnico rosanero è il terzo allenatore che siede quest’anno sulla panchina dei siciliani dopo l’inizio con Iachini e una parte di stagione con De Zerbi.

Prima partita del nuovo anno subito decisiva, dato che si tratta di uno scontro diretto nei bassifondi per provare a salvarsi. Gli azzurri hanno la chance di allungare i 4 punti di vantaggio, ma i siciliani arriveranno al Castellani per riaprire i giochi.

COME GIOCA – Nell’ultima sfida contro il Pescara Corini ha optato per un 3-4-2-1 come modulo. Posavec tra i pali, mentre la difesa a tre composta da Gonzalez, Cionek e Goldaniga. A centrocampo Rispoli e Gazzi in mezzo, mentre sulle fasce agiscono Rispoli e Aleesami. Davanti le due mezzepunte Diamanti e Quaison dietro all’attaccante di riferimento Nestorovski.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA – L’Empoli fino a oggi non ha sbagliato gli scontri diretti. Contro Crotone, Pescara e Cagliari gli uomini di Martusciello hanno fatto il loro dovere e vorranno provare a replicarsi sicuramente sabato pomeriggio.

Il Palermo però si gioca tantissimo al Castellani. Una possibile vittoria degli azzurri potrebbe voler dire una mini fuga in classifica e questo i siciliani non vorranno permetterselo.

Squadra, il Palermo, che ha subito tantissimo gol: ben 35, cioè 9 in più dell’Empoli. Quelli realizzati sono 16, contro i 10 degli azzurri, ma la squadra di Martusciello dovrà essere brava a sfruttare il fattore casa. Per chiudere al meglio il girone di andata.

Giorgio Galimberti