Alberto Gilardino (foto Empolichannel.it)


Gilardino se ne va? Probabile. Il mercato di gennaio si avvicina e il bomber non ha ancora inciso con la maglia azzurra, ritrovandosi addirittura declassato a quarta o quinta punta. Il matrimonio non funziona e i primi ad essersene accorti sono proprio i diretti interessati.

Il Pescara lo vuole e l’Empoli non vorrebbe rinforzare una diretta concorrente, ma la decisione spetta comunque all’attaccante: nel caso in cui chiedesse la rescissione anticipata sarebbe dura dirgli di no.

Si apre quindi un toto-alternative: l’Empoli sogna Pinilla, in uscita dall’Atalanta, ma sul cileno ci sono molte altre squadre (in pole il Genoa) e così si fanno anche i nomi di Manaj (seguito anche in estate) o di Budimir della Samp, anche se l’idea sarebbe quella di avere un giocatore più pronto. Ecco perchè nelle scorse settimane c’era stato anche un tentativo per Zarate, ma la Fiorentina ha detto no.

In chiave futura, secondo quanto riportato da alcuni siti olandesi, spunta invece il nome di Mimoun Mahi, attaccante classe 1994 di origine marocchina che gioca nel Groeningen. Ha segnato 6 gol in 15 partite in questa stagione di Eredivisie.