(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli viene beffato all’ultimo minuto dell’ultima sfida di questo 2016. E’ D’Alessandro a decidere la sfida e a far esultare un gremito stadio Atleti Azzurri d’Italia per i recenti risultati dei nerazzurri.

Martusciello sceglie Cosic e Dimarco per sostituire gli infortunati Zambelli e Pasqual, mentre a centrocampo a fianco di Diousse agiscono Buchel e Tello. Davanti confermata la coppia Mchedlidze-Marilungo, con Croce a sostituire il febbricitante Riccardo Saponara.

Subito l’Atalanta parte forte e nei primi 45 minuti schiaccia l’Empoli nella propria metà campo. Gli azzurri soffrono e non riescono quasi mai a ripartire con efficacia. Dopo 17 minuti si fa male Costa che viene sostituito da Veseli.

I padroni di casa non riescono però a essere concreti e senza grandi emozioni, se non un tiro di Gomez deviato da Skorupski in corner, si va al riposo sul risultato di 0-0. Subito a inizio ripresa Gasperini inserisce Kessie al posto di un evanescente Kurtic.

E’ però l’Empoli a passare in vantaggio al 5′ della ripresa: punizione dalla destra battuta da Dimarco e deliziosamente appoggiata in rete da Mchedlidze che segna la terza rete in tre giorni. Gol che vale al georgiano la palma di attuale miglior marcatore degli azzurri.

L’Atalanta prova subito la reazione e torna a schiacciare l’Empoli nella propria metà campo. Al 28esimo un errore di Veseli lancia in contropiede Gomez che in area di rigore serve Kessie: il trequartista nerazzurro scarica un destro potentissimo sul palo e batte Skorupski rimettendo tutto in parità.

Gli azzurri difendono il risultato fino all’ultimo secondo quando ancora Kessie entra in area di rigore e mette la sfera in mezzo. Batti e ribatti in area che favorisce D’Alessandro: il colpo dell’esterno atalantino, al 94esimo, chiude definitivamente i conti e regala i tre punti all’Atalanta.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

ATALANTA-EMPOLI 2-1
Marcatori: 5′ st. Mchedlidze (E), 28′ st. Kessie (A), 45+5′ st. D’Alessandro (A)

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Masiello, Zukanovic; Conti (12′ st. D’Alessandro), Gagliardini, Freuler, Spinazzola; Kurtic (1′ st. Kessie); Petagna (26′ st. Pesic), Gomez A disp. Bassi, Mazzini, Migliaccio, Caldara, Konko, Cabezas, Raimondi, Grassi, Dramè All. Gasperini

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Cosic, Bellusci, Costa (17′ pt. Veseli), Dimarco; Buchel, Diousse, Tello; Croce; Mchedlidze (28′ st. Gilardino), Marilungo (21′ st. Pucciarelli) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Mauri, Maccarone, Seminara, Maiello, Giampà, Pereira, Carradori All. Martusciello

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Note: Spettatori: Paganti 2.982, Incasso 32.521,99 €, Abbonati 10.841; Recupero: 2′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Buchel (E), Marilungo (E), Kurtic (A), Gomez (A), Diousse (E), Skorupski (E)