L’AVVERSARIA – Sarà l’Atalanta la prossima avversaria dell’Empoli in campionato. I bergamaschi, allenati da quest’anno da Giampiero Gasperini, dopo un avvio di stagione così così grazie a una striscia positiva non indifferente (6 vittorie consecutive) si sono ritrovati nelle zone altre della classifica. Momentaneamente infatti occupano il sesto posto con 29 punti e sono reduci da un buon pareggio a San Siro contro il Milan.
I nerazzurri sono stati molto attivi nel mercato estivo con l’arrivo di Paloschi davanti, anche al momento il titolare è il giovane Petagna. A centrocampo è tornato Alberto Grassi, il cui cartellino è stato acquistato lo scorso gennaio a Napoli. I nerazzurri hanno salutato invece De Roon, riscattato dal Middlesbrough per 15 milioni, Cigarini e anche Guido Marilungo arrivato proprio a Empoli.
COME GIOCA – Gasperini è solito far giocare le sue squadre con un 3-4-3 molto propositivo. Sportiello tra i pali, affiancato in difesa da Toloi, Caldara e Masiello. Centrocampo a 4 con Conti esterno di destra e l’ex azzurro Spinazzola a sinistra. Nel mezzo Gagliardini e Kessie dietro al tridente offensivo Gomez, Petagna, Kurtic.
PUNTI DEBOLI E DI FORZA – L’Atalanta è una squadra molto solida e compatta. Lo dimostrano il basso numero di reti subite (20) e il buon numero di gol messi a segno (25). Gli uomini di Gasperini sono in piena corsa per l’Europa e tra le propria mura sono un avversario difficile. Questo non è il miglior momento dei nerazzurri, reduci da due sconfitte e un pareggio e che adesso vorranno sicuramente rifarsi.
Per l’Empoli, che arriva invece dalla vittoria in casa sul Cagliari, potrebbe essere l’occasione di strappare altri punti importanti per vivere con più tranquillità Natale e nuovo anno.
Giorgio Galimberti