Massimo Maccarone (foto Empolichannel.it)


Grazie alla vittoria contro il Cagliari l’Empoli può guardare con più ottimismo alla trasferta di domani in casa dell’Atalanta, ultima gara del 2016 per gli azzurri. I punti di distacco sulle inseguitrici sono diventati 5 e la squadra di Martusciello è stata sicuramente rivitalizzata dal ritorno alla vittoria e al gol.

Occhio però ai nerazzurri che quest’anno si candidano tra le compagini più ostiche da affrontare. Tra le novità viste col Cagliari l’inedita, e superefficace, coppia d’attacco Mchedlidze-Marilungo. Proprio l’ex nerazzurro è stato decisivo con due assist al bacio per il georgiano che ha trovato la personale doppietta.

Tutto fa pensare che contro l’Atalanta possa toccare ancora a loro in attesa di capire quali sono le condizioni di Pucciarelli che nell’ultima gara era tornato a sedere in panchina dopo l’infortunio.

Ottenere punti domani sarebbe fondamentale per arrivare al meglio alla sfida dell’8 gennaio contro il Palermo in casa. I rosanero hanno infatti battuto ieri, con una rimonta incredibile (da 3-1 a 3-4), il Genoa a Marassi mentre nel turno infrasettimanale sfideranno il Pescara in uno scontro diretto importantissimo in chiave salvezza.

La prima del 2017 vedrà invece sfidarsi al Castellani proprio Empoli e Palermo. Il torneo a 4 di bassa classifica, attualmente capeggiato dagli azzurri, potrebbe riaprirsi qualora i rosanero inalessaro una serie di risultati utili.

L’Empoli fino a ora non ha sbagliato uno scontro diretto: nonostante alcuni limiti la squadra di Martusciello si è sempre fatta trovare pronta al momento giusto, segni di grinta e carattere non indifferenti. Qualità che serviranno sicuramente anche domani sera a Bergamo.

Giorgio Galimberti