(foto Empolichannel.it)


LA GARA Alla fine la decide proprio lui, Levan Mchedlidze. Una doppietta del georgiano, propiziata da due assist di Marilungo, regalano la vittoria all’Empoli in casa contro il Cagliari. Una sfida sentita anche da giocatori e che vendica lo 0-4 di due stagioni fa.

Martusciello schiera a sorpresa questa inedita coppia offensiva, mentre in difesa rimedia all’assenza di Laurini e Veseli con Zambelli dal primo minuto. Per il resto confermata la squadra partita titolare a Bologna.

Pronti via e l’Empoli passa in vantaggio: al settimo minuto Krunic imbecca per vie centrali Marilungo che salta secco Bruno Alves, si incunea in area di rigore e serve Mchedlidze che da pochi passi insacca. Primo gol in questa Serie A per il georgiano e azzurri subito avanti.

Al 23esimo il tecnico è costretto a sostituire tutti e due i terzini, persi per infortunio. Fuori quindi Pasqual e Zambelli, quest’ultimo uscito in barella, e dentro Dimarco e Cosic, adattato a esterno.

Il Cagliari ci prova e mette l’Empoli sotto per alcuni minuti. In campo il nervosismo aumenta e cominciano a fioccare i cartellini gialli, tra cui quello di Krunic che, diffidato, salterà la sfida contro l’Atalanta di martedì.

Nella ripresa si fa male Barella per uno scontro di gioco e la sfida si ferma per qualche minuto. L’Empoli continua a provare a trovare il raddoppio, ma al decimo uno scontro di gioco tra Diousse e Dessena convince Rizzoli a fischiare il calcio di rigore.

L’Empoli protesta animatamente per la decisione e alla fine l’addizionale dice di non aver visto il penalty. Rizzoli così ammonisce Dessena per simulazione nell’occasione.

Al 25esimo un altro scambio al limite dell’area tra Marilungo e Mchedlidze mette il georgiano nelle condizioni di calciare col sinistro. Botta violentissima che si insacca alla sinistra di un impietrito Storari e raddoppio dell’Empoli.

Al 35esimo un fallo di Bellusci su Farias in area concede il rigore agli ospiti. Joao Pedro si presenta sul dischetto, ma Skorupski è straordinario a impedire che la sfera si insacchi.

Nel finale non succede quasi più niente con tantissimi ammoniti in campo che non vogliono rischiare il rosso. Martusciello inserisce Gilardino, ma l’attesa era soltanto per lo scadere dei 6 minuti di recupero che consegnano tre punti importantissimi nelle mani dell’Empoli.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-CAGLIARI 1-0
Marcatori: 7′ pt. Mchedlidze (E), 25′ st. Mchedlidze (E)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli (23′ pt. Cosic), Bellusci, Costa, Pasqual (23′ pt. Dimarco); Krunic, Diousse, Croce; Saponara; Mchedlidze, Marilungo A disp. Pelagotti, Barba, Mauri, Maiello, Pereira, Buchel, Tello, Maccarone, Gilardino, Pucciarelli All. Martusciello

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane; Dessena (23′ st. Joao Pedro), Padoin, Barella (6′ st. Di Gennaro); Farias; Sau (15′ st. Giannetti), Melchiorri A disp. De Andrade, Colombo, Capuano, Bittante, Salamon, Munari, Tachtsidis All. Rastelli

Arbitro: Rizzoli di Bologna

Note: Recupero: 3′ pt., 6′ st.; Ammoniti: Padoin (C), Saponara (E), Costa (E), Krunic (E), Melchiorri (C), Marilungo (E), Dessena (C), Farias (C), Mchedlidze (E), Isla (C), Gilardino (E)