Le pagelle azzurre di Empoli-Cagliari a cura della redazione di Empolichannel.it:

SKORUPSKI 7,5Praticamente mai chiamato in causa, para il rigore a Joao Pedro che spegne le speranze del Cagliari. Un salvataggio straordinario, che conferma ancora una volta le sue grandi qualità.

ZAMBELLI 6: Sfortunatissimo è costretto ad uscire dopo poco più di venti minuti. – COSIC 6,5: Grande partita del serbo in un ruolo che non è il suo. Spinge meno rispetto a un terzino naturale come Zambelli, ma dietro è sempre attento in chiusura.

COSTA 6: Dietro è sempre attento in chiusura, nonostante un paio di appoggi non troppo precisi.

BELLUSCI 6: Un paio di errori rischiano di rimettere in partita il Cagliari. Ingenuità sul rigore concesso agli avversari sul quale mette una pezza, fortunatamente, Skorupski.

PASQUAL 6: Come Zambelli, esce dopo poco dall’inizio del match.- DIMARCO 6,5: Grande apporto al match sia in fase difensivaa dove chiede sempre in modo diligente sia in ripartenza.

KRUNIC 7: Grande secondo tempo del bosniaco che recupera un numero infinito di palloni ripartendo sempre con qualità. In grande crescita nelle ultime gare.

DIOUSSE 6,5: Prestazione convincente in mezzo dove l’unico errore, forse, è sull’episodio molto dubbio del calcio di rigore non concesso al Cagliari.

CROCE 7: Che partita del prestigiatore. Grande abnegazione in mezzo e tantissime discese per far salire i suoi. E’ il polmone del centrocampo.

SAPONARA 6,5: Non regalerà spettacolo, ma è sempre ordinato e preciso quando prova a servire i compagni. Da lui ci si aspetta sempre la giocata del campione, ma oggi è stato fondamentale nel giro palla della squadra.

MCHEDLIDZE 8: Che dire? Due tiri, due gol. L’Empoli non segnava quasi mai e ci ha pensato lui contro la difesa più battuta del campionato. Standing ovation all’uscita dal campo, meritatissima. – GILARDINO s.v.

MARILUNGO 7,5: In coppia con Mchedlidze è una vera e propria spina nel fianco nella difesa del Cagliari. Con le sue giocate rapide nello stretto e i suoi assist permette agli azzurri di trovare due gol importantissimi.

MARTUSCIELLO 7: Indovina le scelte là davanti. La coppia inedita Mchedlidze-Marilungo si rivela la chiave del match. Due gol del primo, due assist del secondo: chapeau. In campo si è visto quello spirito che voleva e la squadra è riuscita a portare a casa una vittoria importantissima.

Giorgio Galimberti