Grazie al sito di Eurosport, ecco alcune statistiche e curiosità relative alla gara di domani, sabato, contro il Cagliari.
I PRECEDENTI. Bilancio in perfetto equilibrio nei 10 precedenti di A tra Empoli e Cagliari: quattro vittorie ciascuna e due pareggi. L’Empoli nei cinque precedenti giocati in casa contro il Cagliari in A ha vinto ben quattro volte, tuttavia l’unica sconfitta è arrivata proprio nell’ultima sfida ad ottobre 2014.
I GOL. L’Empoli ha segnato in tre sole gare sulle 16 disputate in questa Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria solo altre due squadre hanno siglato sette o meno gol dopo 16 turni (Ancona 2003/04, Livorno 2009/10) ed entrambe sono retrocesse. Cagliari peggior difesa del campionato con 37 gol incassati. Nell’era dei tre punti a vittoria, invece, solo una squadra ha subito almeno 37 reti nelle prime 16 giornate di Serie A: il Napoli 1997/98, che poi retrocesse. Nessuno ha collezionato più clean sheet dell’Empoli in questo campionato (sei), nessuno meno del Cagliari (uno solo).
I PUNTI. Il Cagliari ha raccolto solo quattro punti (sui 20 totali guadagnati in campionato) in trasferta in questa Serie A, uno dei quali proprio nell’ultima gara fuori casa con il Pescara. L’Empoli, al contrario, ha segnato un solo gol e raccolto solo due punti nelle ultime sei gare disputate al Castellani in Serie A.
I TIRI. Sfida tra le due squadre che hanno subito più tiri in questo campionato: Empoli 276 e Cagliari 300. L’Empoli è una delle tre squadre di A (con Lecce e Livorno) alle quali Simone Padoin ha realizzato più di un gol: nel marzo 2008 la prima delle sue due doppiette nel massimo campionato. Alberto Gilardino è ancora alla ricerca del primo gol in questa Serie A: non aveva mai iniziato un campionato senza far gol nelle prime 16 giornate e non è mai rimasto in carriera 13 turni di A senza gol (ora è a 12).