(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli strappa un punto importante a Bologna nella difficile e fredda trasferta del Dall’Ara. Martusciello sceglie Mchedlidze al fianco di Maccarone dal primo minuto, mentre in difesa torna dopo due mesi di stop Laurini.

Il primo tempo è molto soporifero: entrambe le compagini non riescono a costruire azioni di gioco in modo pulito anche a causa di un terreno non in perfette condizioni.

Le conclusioni scarseggiano anche se il Bologna ci prova in un paio di situazioni da fuori mancando di molto lo specchio. Il primo tiro dell’Empoli invece arriva all’ultimo minuto con un insidioso destro di Maccarone da posizione molto defilata.

Prima e unica occasione della gara per la squadra di Martusciello che nella ripresa pensa solo a difendersi. Il tecnico sostituisce infatti Laurini per Cosic dopo appena 5′ del secondo tempo e dopo pochi minuti inserisce anche Gilardino al posto di Maccarone.

Il Bologna prende convinzione, sfruttando gli errori e il calo degli azzurri, e sfiora anche il gol con Destro e Krejci. L’Empoli non si fa praticamente mai pericoloso dalle parti di Miranti se non con un debole colpo di testa di Costa, che alla fine risulta il migliore in campo.

La notizia più positiva della giornata è il punto conquistato e il risultato del Palermo che soccombe in casa contro il Chievo. La prossima sfida sarà contro il Cagliari e c’è subito l’occasione per provare a trovare altri punti per il cammino salvezza.

IL TABELLINO

BOLOGNA-EMPOLI 0-0
Marcatori:

Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina (7′ st. Krafht); Nagy, Viviani, Dzemaili; Mounier (25′ st. Di Francesco), Destro, Krejci (36′ st. Okwonkwo) A disp. Da Costa, Sarr, Ferrari, Oikonomou, Mbaye, Mofreo, Taider, Donsah, Floccari All. Donadoni

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (6′ st. Cosic), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce (32′ st. Buchel); Saponara; Maccarone (10′ st. Gilardino), Mchedlidze A disp. Pugliesi, Pelagotti; Dimarco, Mauri, Maiello, Barba, Pereira, Tello, Marilungo All. Martusciello

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Note: Recupero: 1′ pt., 5′ st.; Ammoniti: Costa (E), Croce (E), Pasqual (E), Dzemaili (B), Krafht (B), Buchel (E), Mchedlidze (E)