L’AVVERSARIA – L’Empoli si appresta a sfidare il Bologna nella trasferta al Dall’Ara di domenica 11 dicembre. I rossoblu sono reduci dalla trasferta a Udinese che ha visto i bianconeri passare in vantaggio all’ultimo minuto grazie al gol in semirovesciata di Danilo.

Dopo la vittoria del Sassuolo proprio la scorsa settimana contro l’Empoli sono proprio i rossoblu adesso quintultimi in classifica davanti agli azzurri con 16 punti. Nonostante la salvezza sembri un discorso delle ultime quattro squadre gli uomini di Donadoni cercheranno di non rimanerne coinvolti.

COME GIOCA – I rossoblu giocano col 4-3-3, modulo abbastanza propositivo. Mirante tra i pali, in difesa Donadoni schiera Torosidis, Oikonomu, Maietta e Masina. A centrocampo Dzemaili, Pulgar (squalificato) e Taider. Davanti, nel tridente offensivo, Krejci a destra, Destro prima punta e Mounier a sinistra.

PUNTI DEBOLI E DI FORZA – Il Bologna nonostante non viva un momento esaltante, nelle ultime cinque partite 4 sconfitte e una vittoria, vorrà sicuramente rifarsi in casa. Un brutto risultato contro l’Empoli potrebbe dire rimanere invischiati nei bassifondi della classifica. Sono solo sei infatti le lunghezze che separano azzurri e rossoblu. Davanti poi c’è un certo Mattia Destro che ha punito l’Empoli in più di una occasione.

Certo contro il Bologna per l’Empoli è un’occasione da poter sfruttare. I rossoblu sono un’avversario diretto e nonostante gli ultimi risultati non sorridano agli azzurri ci sono tutte le carte in tavola per assistere a una sfida combattuta fino in fondo. Il campo, tra pochi giorni, darà il suo verdetto.

Giorgio Galimberti