(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli continua a non trovare punti né gol. La squadra di Martusciello subisce tre reti anche a Reggio Emilia contro il Sassuolo, frutto di due rigori nel primo tempo, realizzati da Ricci e Pellegrini, e dalla rete di Ragusa a inizio ripresa.

Martusciello ripropone dal primo minuto la coppia d’attacco Maccarone-Marilungo, schierando Barba al centro della difesa al posto di Costa e Cosic sulla destra per le assenze di Veseli e Laurini. Formazione annunciata del Sassuolo che davanti sfodera il tridente Ricci-Defrel-Pellegrini.

Saponara dopo pochi minuti, all’11esimo, sfiora subito il vantaggio: assist al bacio di Croce in area di rigore, ma il trequartista calcia da pochi passi addosso a Consigli.

Il Sassuolo, alla prima iniziativa, fa male: errore di Bellusci al 23esimo, la sfera finisce tra i piedi di Defrel che serve Ragusa in area di rigore. Skorupski lo atterra e l’arbitro concede il penalty: dal dischetto non sbaglia pellegrini.

Krunic sfiora il pareggio dopo un bello schema su corner, ma passano poco più di dieci minuti e al 35esimo l’arbitro Gavillucci concede un nuovo penalty. Tocco in area di rigore, che non c’è, di Daniele Croce e sul dischetto stavolta va Ricci che non sbaglia.

Nella ripresa Martusciello sceglie subito di cambiare Diousse, dopo una prestazione sottotono, inserendo Mauri. Al 53esimo però arriva la rete di Ragusa che, sfruttando l’errore in ribattuta di Skorupski insacca da pochi passi.

I giochi praticamente si chiudono qui anche se gli ingressi di Gilardino e Mchedlidze, al posto di Maccarone e Marilungo, mantengono l’Empoli vivace davanti fino al fischio finale. Purtroppo il gol continua a non arrivare e la gara termina sul risultato di tre a zero.

Tantissimi cartellini gialli in questo match, ben 11 e uno molto pesante: l’ammonizione a Bellusci, che era diffidato, gli costerà la prossima gara contro il Bologna in trasferta. L’Empoli con più di un problema dietro dal punto di vista numerico dovrà far fronte a questa ennesima assenza.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

SASSUOLO-EMPOLI 3-0
Marcatori: 23′ pt. Pellegrini su rig. (S), 35′ pt. Ricci su rig. (S), 8′ st. Ragusa (S)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Antei, Acerbi, Peluso; Pellegrini (16′ st. Mazzitelli), Magnanelli, Missiroli (30′ st. Sensi); Ricci, Defrel (35′ st. Matri), Ragusa A disp. Pomini, Pegolo, Iemmello, Pierini, Lirola, Terranova, Cannavaro, Dell’Orco, Adjapong All. Di Francesco

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Cosic, Bellusci, Barba, Pasqual; Krunic, Dioussè (1′ st. J. Mauri), Croce; Saponara; Maccarone (11′ st. Gilardino), Marilungo (11′ st. Mchedlidze) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Maiello, Pereira, Buchel, Tello All. Martusciello

Arbitro: Gavillucci di Latina

Note: Recupero: 1′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Skorupski (E), Barba (E), Croce (E), Krunic (E), Ragusa (S), Mauri (E), Bellusci (E), Magnanelli (S), Antei (S), Mazzitelli (S)