Il gol di Massimo Maccarone (foto Empolichannel.it)


L’Empoli è alla ricerca di risposte e la partita di domani contro il Sassuolo potrà darne più di una. Gli azzurri col Milan e con la Fiorentina hanno rispolverato la qualità nel gioco, ma solo per la prima ora di gioco.

Nella ripresa, in entrambe le situazioni, sono poi crollati incassando 4 reti sia dai viola nel derby che dai rossoneri. Discorso diverso invece in Coppa Italia, dove le seconde linee non hanno saputo esprimersi al meglio contro il Cesena.

Il primo gol di Gilardino è l’unica nota positiva della sfida contro i bianconeri, anche se l’attaccante ha beneficiato del cambio di modulo che lo ha visto passare a prima punta. Nel tradizionale 4-3-1-2 dell’Empoli invece il Campione del Mondo non riesce a esprimersi al meglio.

Il Sassuolo, che in questa stagione ancora ha fatto fatica a ingranare, si trova infatti a soli quattro punti in più dell’Empoli al quintultimo posto. L’Europa League ha tolto energie alla squadra di Di Francesco che adesso, una volta eliminata, punterà tutto sul campionato.

I giocatori neroverdi l’hanno detto, quella di domani sarà una sfida importantissima per allontanarsi dai bassibondi della classifica. L’Empoli avrà davanti un avversario più alla portata delle ultime squadre affrontate in campionato e dovrà provare a ottenere punti che regalerebbero un po’ d’ossigeno.

Gli azzurri infatti, nonostante un cammino negativo dal punto di vista dei risultati, si trovano a +3 sulla zona retrocessione.

Fare un passo falso ora però sarebbe fatale: l’Empoli dovrà tirare fuori tutte le sue qualità senza crollare a un gol subito o nella ripresa. A poche giornate dal giro di boa, adesso, le certezze servono.

Giorgio Galimberti