Manuel Pucciarelli (foto Empolichannel.it)


Empoli e Sassuolo domenica si sfideranno al Mapei Stadium dopo gli intrecci di mercato della scorsa estate. I neroverdi di Di Francesco hanno infatti provato a strappare Pucciarelli agli azzurri con un’offerta da 10 milioni di euro.

La società azzurra ha respinto la proposta al mittente, così come per le avance fatte dagli emiliani per il trequartista Riccardo Saponara. Anche l’Empoli, due stagioni fa, provò a chiedere a chiedere senza successo la prima punta Falcinelli proprio ai neroverdi.

Anche se il Sassuolo ha speso molto dall’arrivo in Serie A i primi anni è stata una rivale alla salvezza degli azzurri, pur non rimanendone mai seriamente invischiata.

L’Empoli ha deciso di trattenere entrambi i giocatori per affidare a loro l’ennesima speranza salvezza e con la possibilità, a fine stagione, di venderli a un prezzo ancora maggiore. Non è infatti un mistero che il club azzurro aspettasse un’offerta congrua da una big per il cartellino di Saponara.

Empoli e Sassuolo, pur con budget diversi, sono due società che lavorano in maniera simile. Entrambe puntano sui giovani, soprattutto italiani, emergenti per costruire le proprie fortune e il Sassuolo la scorsa stagione è riuscito a raggiungere l’Europa League.

Quest’anno invece la sfida si giocherà per la bassa classifica, almeno in questo girone d’andata. Gli impegni internazionali hanno tolto energie alla squadra di Di Francesco che sono quintultimi con solo 4 punti in più degli azzurri.

Giorgio Galimberti