(foto Empolichannel.it)


Quest’anno la salvezza sembra sempre più essere un discorso a 4 tra Empoli, Palermo, Pescara e Crotone. Le ‘quattro piccole’ del campionato lottano per l’unico posto che vale la permanenza nel massimo campionato e mai come in questa stagione la quota salvezza sembra essere ancora più bassa.

Le ultime infatti non sono mai state ‘così ultime’ confrontando i dati degli ultimi anni. La somma dei punti delle ultime quattro compagini del campionato alla quattordicesima giornata vede infatti la media di 40 punti, partendo dal 2004/2005 (Serie A a 20 squadre), con l’unica eccezione della stagione 2006/2007 con la Fiorentina e la Reggina pesantemente penalizzate.

Per ora Empoli (10 punti), Pescara (7), Palermo (6) e Crotone (6) hanno messo in cassaforte 29 punti in totale. Un bottino abbastanza gramo, considerando che la terzultima compagine è il Pescara a 7 punti. Il Delfino tra l’altro conta anche una vittoria a tavolino per una mancata registrazione di un giocatore del Sassuolo.

I ribaltoni possono comunque avvenire, come il Bologna che lo scorso anno era in piena zona retrocessione e poi con l’arrivo di Donadoni mise a segno un bel filotto di risultati positivi. Lo scenario attuale però dice che probabilmente serviranno meno dei canonici ’40’ punti per raggiungere la salvezza.

Seguendo le medie punti attuali delle ultime quattro si potrebbe immaginare una salvezza conquistata con soli 30 punti. Certo, questi sono solo numeri e le squadre di fondo classifica potrebbero ritrovare risultati e cambiare tutte le carte in tavola, anche se sembra difficile.

Per il momento sembrano queste le squadre che si giocano la permanenza in Serie A. Difficile che Sassuolo (14 punti) e Udinese (15) possano rimanerne invischiate, anche se mancano ancora molte partite. Già al giro di boa si potranno nuovamente guardare i numeri e capire meglio quanto servirà laggiù in basso per conquistare la salvezza.

Giorgio Galimberti