(foto Empolichannel.it)


LA GARA Brutta figura dell’Empoli davanti pochissimo tifosi presenti al Castellani nel pomeriggio di martedì 29 novembre, per la sfida di Coppa Italia contro il Cesena programmata per le 15. Alla fine, in una sfida tra le riserve delle due formazioni, la spuntano i bianconeri grazie ai gol ai supplementari di Rodriguez.

Martusciello propone dal primo minuto tantissime seconde linee. In difesa partono titolari Zambelli, Cosic, Barba e Dimarco. A centrocampo spazio a Maiello, Mauri in cabina di regia e Tello. Debutto di Pereira dal primo minuto dietro a Marilungo e a Gilardino.

Il primo tempo è davvero avaro di occasioni e si registrano solamente un paio di conclusioni di Dimarco e un colpo di testa di Tello salvato sulla linea dalla difesa bianconera. Nella ripresa le cose non cambiano e alla fine è il Cesena a passare in vantaggio.

Cross in mezzo di Garritano, arriva nel mezzo il neo entrato Panico che buca Cosic e Barba e di testa batte Pelagotti al 67esimo. L’Empoli non ci sta e prova a svegliarsi: al 79esimo il lancio di Buchel, subentrato a Maiello, innesca Gilardino che stoppa la sfera e con un preciso pallonetto batte Agazzi.

Martusciello inserisce anche Diousse per Mauri e Krunic come punta centrale al posto di Guido Marilungo. La gara va ai tempi supplementari e proprio all’undicesimo Rodriguez punisce l’Empoli: erroraccio della difesa che se lo perde e lui da pochi passi è bravo a spiazzare Pelagotti.

L’Empoli ci prova e nei minuti rimanenti è Krunic con due colpi di testa a sfiorare il gol. Prima una parata di Agazzi e poi la traversa negano al bosniaco la gioia del gol. Un’occasione capita anche sulla testa di Gilardino che non la sfrutta e il risultato finisce con la vittoria dei bianconeri.

L’Empoli esce così dalla Coppa Italia con in testa la sfida in chiave salvezza al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-CESENA 1-2
Marcatori: 22′ st. Panico (C), 34′ st. Gilardino (E), 11′ pts. Rodriguez (C)

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Zambelli, Cosic, Barba, Dimarco; Tello, Mauri (37′ st. Diousse), Maiello (28′ st. Buchel); Pereira; Gilardino, Marilungo (23′ st. Krunic) A disp. Pugliesi, Skorupski, Bellusci, Costa, Pasqual, Saponara, Croce, Maccarone All. Martusciello

CESENA (4-3-3): Agazzi; Setola, Rigione (45+1′ st. Pompei), Ligi, Falasco; Cinelli, Schiavone (37′ st. Laribi), Vitale; Di Roberto (21′ st. Panico), Rodriguez, Garritano A disp. Agliardi, Baldini, Balzano, Renzetti, Cavallari, Konè, Ciano, Djuric All. Camplone

Arbitro: Nasca di Bari

Note: Recupero: 0′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Tello (E), Vitale (C); Spettatori: 644