(foto Empolichannel.it)


LA GARA L’Empoli non riesce a superare gli stessi limiti palesati contro la Fiorentina nel derby di domenica scorsa. Contro il Milan, alla fine, il problema è lo stesso: dopo un’ottima ora di gioco la squadra di Martusciello si sfalda sotto i colpi degli avversari.

Non è un Milan straordinario quello che scende in campo al Castellani con il tridente rimaneggiato Bonaventura, Lapadula e Suso. L’Empoli risponde con Marilungo che rileva l’infortunato Pucciarelli, mentre in regia tocca ancora una volta a Diousse.

L’Empoli sfiora subito il vantaggio, al 6′, con Maccarone che a porta vuota mette incredibilmente fuori. Montella effettua subito un cambio inserendo, al 10′, Kucka al posto di Mati Fernandez.

Ad aprire le danze, dopo 14 minuti di dominio azzurro, è Lapadula che sfrutta un errore in uscitadella difesa di Martusciello raccogliendo l’assist di Suso e insaccando alle spalle di Skorupski.

Passa un minuto di gioco e l’Empoli trova il pareggio: grande palla di Marilungo mette la sfera in mezzo, Donnarumma sbaglia respingendo corto al limite dell’area e lasciando sguarnita la porta. Saponara non ci pensa due volte e insacca da fuori con un tiro di prima.

Nel finale di tempo è proprio Saponara, imbeccato da un ispiratissimo Marilungo, a mandare alto da un passo. Sul risultato di 1-1 le squadre tornano quindi negli spogliatoi.

Nella ripresa la squadra di Martusciello parte forte, ma si sfalda dopo il nuovo vantaggio rossonero. Suso, al 61′, in area rigore sfrutta l’errore di Diousse e con un bel sinistro batte Skorupski.

Gli azzurri già stanchi subiscono il contraccolpo psicologico e nel giro di un minuto, al 63′, subiscono l’autogol di Costa che devia in rete il traversone basso di Bonaventura.

Nel finale la squadra di Martusciello non riesce più a costruire in maniera decisa, nonostante gli ingressi di Tello, Zambelli, per l’infortunio di Veseli, e Gilardino. Come contro la Fiorentina la squadra azzurra si sfalda nella ripresa ed esce dal campo con 4 gol al passivo.

Adesso Martusciello dovrà lavorare soprattutto sull’aspetto mentale in vista della sfida chiave al Mapei Stadium contro il Sassuolo.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-MILAN 1-4
Marcatori: 14′ pt. Ladapula (M), 16′ pt. Saponara (E), 16′ st. Suso (M), 18′ st. aut. Costa (M), 33′ st. Lapadula (M)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli (22′ st. Zambelli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic (22′ st. Tello), Diousse, Croce; Saponara; Maccarone, Marilungo (29′ st. Gilardino) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Barba, Cosic, Mauri, Maiello, Pereira, Buchel All. Martuscello

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Gustavo Gomez, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic (34′ st. Niang), Locatelli, Mati Fernandez (10′ st. Kucka); Suso, Lapadula (39′ st. Poli), Bonaventura A disp. Vasconcelos, Guarnone, Zapata, Paletta, Antonelli, Honda, Sosa, Bertolacci, Luiz Adriano All. Montella

Arbitro: Calvarese di Teramo

Note: Recupero: 1′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Romagnoli (M), Abate (M), Krunic (E), Bonaventura (M), Bellusci (E)