Le pagelle azzurre di Empoli-Milan a cura della redazione di Empolichannel.it:

SKORUPSKI 6: Il portiere azzurro si fa trovare sempre pronto quando viene chiamato in causa e sulle quattro reti subite non si trovano sue colpe.

VESELI 5,5: Si fa saltare con troppa facilità da Bonaventura in occasione del terzo gol rossonero che taglia le gambe agli azzurri. – ZAMBELLI 5,5: Il terzino entra per sostituire l’infortunato Veseli, ma i giochi erano ormai fatti.

COSTA 5,5Prova a mettere una pezza sull’azione personale di Bonaventura, trovando invece la propria porta. Quattro gol subiti non posso però salvare la difesa.

BELLUSCI 5,5: Fa sì sentire il suo fisico, ma Lapadula, avversario chiave questa sera, realizza una doppietta.

PASQUAL 5,5: Il terzino azzurro si perde Suso in un paio di occasioni. Davanti invece prova a salire in un paio di occasioni, sbagliando però proprio il cross finale.

KRUNIC 6: Il bosniaco, soprattutto nel primo tempo, è uno dei più vivaci. Recupera spesso la sfera in difesa provando a ripartire come il compagno di reparto Croce. – TELLO 5,5: Entra, ma l’Empoli era purtroppo già uscito dal campo e non riesce a dare il suo contributo.

DIOUSSE 5: Troppi errori in mezzo al campo. Perde la sfera in due occasioni e il Milan punisce l’Empoli. Le sue verticalizzazioni sono buone, ma deve essere molto più attento.

CROCE 6: Il prestigiatore gioca una gara tutto sommato positiva, anche se in area di rigore non riesce a essere decisivo quando si presenta l’occasione.

SAPONARA 6,5: Il trequartista è sicuramente il migliore degli azzurri. Oltre al gol, fino a quando l’Empoli è in palla, salta l’uomo e serve i compagni. Unica nota negativa quell’occasione clamorosa fallita su assist di Marilungo.

MARILUNGO 6: Vuole sfruttare al meglio l’assenza per infortunio di Pucciarelli. Si muove, scambia e inventa sempre qualcosa di interessante. Molto positiva la sua prova, nonostante il risultato. – GILARDINO 5,5: L’attaccante fa fatica a inserirsi negli schemi azzurri. Il suo ingresso non regala peso all’attacco, anche se i compagni erano nettamente calati.

MACCARONE 5,5: Il capitano ci prova con qualche conclusioni, tutte troppo centrali, sbagliando un paio di gol piuttosto facili.

MARTUSCIELLO 5,5: L’Empoli si sfalda troppo in fretta, nonostante giochi un buon primo tempo. Stessa situazione avvenuta contro la Fiorentina e dovrà essere proprio il tecnico a limare questo problema, in vista dei prossimi impegni contro squadre più alla portata degli azzurri.

Giorgio Galimberti