Riccardo Saponara (foto Empoli F.C.)


Dopo la batosta in casa contro la Fiorentina l’Empoli deve ritrovare fiducia e grinta, che sono mancate per ampia parte della ripresa contro i viola. La squadra di Martusciello si è disfatta con troppa facilità nella ripresa della gara più sentita dai sostenitori azzurri.

Un risultato che nasconde un ottimo primo tempo, ma che deve invece caricare ancora di più una squadra che domeni sera, sabato 26 novembre alle 20:45, sfiderà il Milan in casa.

E dopo qualche anno il Milan torna a far paura. Due 2-2 consecutivi in casa contro i rossoneri che quest’anno, guidati da Montella, navigano al secondo posto proponendo un calcio molto efficace.

All’Empoli invece continua a mancare la concretezza: le occasioni, va ricordato, ci sono state eccome per sbloccare il derby. Eppure quella di domenica scorsa è stata l’ennesima gara in cui Maccarone e compagni non sono riusciti a segnare.

Inoltre preoccupa un dato: quando l’Empoli va in svantaggio, quest’anno, ha sempre perso. Subire gol contro avversari di livello, come questo Milan, ci sta e può anche essere messo in conto: se però dovesse accadere servirà la concentrazione giusta e la calma di chi può fino al 90esimo provare a raddrizzare le sorti del match.

Gli azzurri avranno sicuramente il coltello tra i denti domani sera, ma dovranno cercare di non sfaldarsi qualora le cose dovessero mettersi male come è già successo in altre occasioni. Perchè quando questa squadra gioca concentrata, convinta e in velocità può davvero mettere in difficoltà qualunque difesa.

E per l’Empoli, soprattutto dopo una gara difficile da digerire come quella contro la Fiorentina, servirà la miglior reazione per provare a strappare qualche punto e a rifarsi in casa davanti ai propri tifosi al Castellani. Migliore occasione non poteva esserci subito dopo la brutta sconfitta nel derby.

Giorgio Galimberti