Riccardo Saponara e Federico Bernardeschi (foto Empolichannel.it)


LA GARA L’Empoli esce con una disfatta dal derby dell’Arno, la Fiorentina vendica invece il 2-0 subito lo scorso anno al Carlo Castellani. Finisce con un rotondo 4-0, che non da merito a un primo tempo giocato davvero bene dagli azzurri, che recriminano per la mancata espulsione di Tomovic.

Gli azzurri, scesi in campo con la stessa formazione di Pescara col ritorno dietro di Bellusci, sfiorano il vantaggio con Maccarone dopo un quarto d’ora, su assist di Krunic, conclude troppo centralmente per impensierire Tatarusanu.

Passa poco e la Fiorentina sblocca la gara: è il 26esimo quando Kalinic si incunea in area di rigore e viene atterrato da Skorupski. Potrebbe starci il penalty, ma la sfera termina sui piedi di Bernardeschi che insacca a porta vuota.

Nel finale di tempo l’episodio dubbio: Maccarone, servito da Saponara, si invola verso la porta ma viene atterrato al limite da Tomovic. L’arbitro, Massa di Imperia, estrae solamente il giallo dopo essersi consultato con l’assistente concedendo la punizione dal limite.

Il fallo era avvenuto fuori l’area di rigore, ma sembrava una chiara occasione da gol e il rosso poteva starci. Gli azzurri, scossi anche dalla rabbia, provano a tornare in partita e creano qualche grattacapo nel finale di tempo.

Nella ripresa però, dopo 45 secondi, Assane Diousse stende Tello in area di rigore e l’arbitro non esita a concedere il calcio di rigore. Ilicic dal dischetto spiazza Skorupski e trova il gol del raddoppio.

L’Empoli esce completamente dal campo e Martusciello prova a cambiare il modulo inserendo Gilardino per Krunic e schierando un 4-3-3 con Saponara interno di centrocampo. Subito arriva però il secondo gol di Bernardeschi, una vera magia, al 15esimo della ripresa con un bel sinistro sotto la traversa.

Sette minuti dopo, al 22esimo, è invece Ilicic dal limite con un destro precisissimo a trovare l’incrocio dei pali, con gli azzurri troppo fermi nell’occasione. Martusciello butta in campo anche Marilungo, ma con poche altre emozioni, e senza recupero il risultato si trascina fino al fischio finale.

L’Empoli dovrà dimenticare in fretta questo brutto risultato casalingo e preprare da subito un altro match molto importante, quello di sabato prossimo in casa contro il Milan.

IL TABELLINO

EMPOLI-FIORENTINA 0-4
Marcatori: 26′ pt. Bernardeschi (F), 2′ st. rig. Ilicic (F), 15′ st. Bernardeschi (F), 22′ st. Ilicic (F)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Costa, Bellusci, Pasqual; Krunic (13′ st. Gilardino), Diousse (26′ st. Mauri), Croce; Saponara (22′ st. Marilungo); Maccarone, Pucciarelli A disp. Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Barba, Cosic, Maiello, Pereira, Tello, Buchel All. Giovanni Martusciello

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic (18′ st. Salcedo), Gonzalo Rodriguez, Astori, Milic; Badelj, Borja Valero; Tello, Ilicic (22′ st. Vecino), Bernardeschi (26′ st. Cristoforo); Kalinic A disp. Lezzerini, Dragowski, De Maio, Olivera, Sanchez, Perez, Zarate, Chiesa, Babacar All. Paulo Sousa

Arbitro: Massa di Imperia

Note: Recupero: 0′ pt., 0′ st.; Ammoniti: Tello (F), Tomovic (F), Bellusci (E), Borja Valero (F)