Le pagelle di Empoli-Fiorentina a cura della redazione di Empolichannel.it:

SKORUPSKI 6: Si fa trovare sorpreso sulla seconda rete di Bernardeschi, che vale il 3-0 viola, ma salva la squadra in molte altre occasioni.

VESELI 5,5: Qualche errore in fase di impostazione e di marcatura. Si fa battere nel duello con Bernardeschi che realizza una doppietta.

COSTA 6: Buona la prova soprattutto nel primo tempo. Il primo gol viola non è colpa dei due centrali, che però subiscono la valanga di reti nella ripresa.

BELLUSCI 6: Rientrato dalla squalifica si fa apprezzare per grinta e voglia, ma come il compagno paga nella ripresa il calo di tutta la squadra dopo il rigore di Ilicic.

PASQUAL 5,5: Arriva spesso sul fondo, ma i suoi cross a volte non sono precisi e in altre situazioni non vengono sfruttati al meglio dai compagni.

KRUNIC 6: Il bosniaco si fa apprezzare per quantità e qualità soprattuto nel primo tempo. Regala un assist straordinario, poi non concretizzato, da Maccarone. – GILARDINO 5,5: Servito dai compagni non riesce a partecipare alla manovra, anche se il risultato sembrava ormai segnato.

DIOUSSE 5,5: Primo tempo così così, ma pesa quell’errore a inizio ripresa che concede alla Fiorentina un penalty dopo nemmeno 45 secondi. E’ l’episodio che fa crollare gli azzurri, poi il regista non si riprende. – MAURI s.v.

CROCE 6: Il prestigiatore è il migliore di giornata dell’Empoli, soprattutto nel primo tempo dove il suo brio e la sua voglia fanno esaltare lui e i compagni. Si spegne nella ripresa come il resto della squadra.

SAPONARA 5,5: Il trequartista regala qualche assist nella prima frazione, ma è poco decisivo là davanti con un paio di cross sbagliati. Nella ripresa non si vede quasi mai. – MARILUNGO 5,5: Entra e non riesce a incidere sul risultato, anche se i giochi erano già fatti.

MACCARONE 5,5: Il capitano ci mette cuore e grinta e farebbe espellere anche Tomovic. Ha due o tre buone occasioni sul piede che però non riesce a mettere dentro.

PUCCIARELLI 5,5: Torna spesso a recuperare la sfera anche in zone più arretrate, ma dal suo errore nasce l’azione del primo gol della Fiorentina. Davanti oggi si è visto poco rispetto a quanto fatto contro il Pescara.

MARTUSCIELLO 5,5: Il tecnico azzurro cambia modulo, ma viene subito punito dal terzo gol di Bernardeschi. L’Empoli super offensivo non convince, soprattutto con quattro punte in campo. Adesso c’è da dimenticare in fretta questa batosta e pensare al Milan.

Giorgio Galimberti