Giovanni Martusciello (foto Empolichannel.it)


Il tecnico dell’Empoli, Giovanni Martusciello, ha commentato ai microfoni di Radio Lady la sconfitta subita al Castellani nel derby dell’Arno contro la Fiorentina: “Il 4-0 pesa molto, perché nel primo tempo questa grande differenza non si è vista. Anzi, il vantaggio forse ce lo meritavamo noi. Dispiace per la gente, perché quando perdi un derby ti rimane un po’ addosso”.

Il secondo gol vi ha tagliato le gambe? “Da alcuni errori banali è nata l’occasione del rigore e lì è precipitato tutto. Noi ci siamo scomposti, disuniti e intestarditi e alla fine abbiamo chiuso con un passivo molto pesante”.

Da lì in poi l’Empoli ha creato poco: “Quando giochi contro grandi squadre come la Fiorentina, il Napoli o la Juve, e sei in svantaggio di due gol è difficile rialzarsi. Bisogna reagire in maniera diversa, pur tenendo conto che giochiamo in un campionato molto difficile e che le avversarie sono più forti di noi. Tutta questa differenza però io nel primo tempo non l’ho vista”.

Un’occasione mancata? “Per come avevo visto il primo tempo pensavo che nella ripresa potessimo fare una prestazione diversa. L’occasione di Maccarone era più evidente e poteva consegnare il vantaggio a noi. Dal punto tecnico siamo consapevoli di essere inferiori e alla fine le partite le decidono gli episodi. Questi 4 gol sul groppone sono difficili da digerire, ma dobbiamo farlo”.

Sul cambio di modulo: “Volevo tenere tre attaccanti, più Gilardino che in area di rigore è molto bravo. Ci siamo esposti anche ai contropiedi, ma i 4 gol subiti non sono dipesi da questo”.