Dopo aver ritrovato il gol, e dopo un weekend senza Serie A per la pausa nazionali, l’Empoli torna a giocare al Castellani e lo fa contro l’avversario più atteso, la Fiorentina.
Il derby dell’Arno è sempre una gara importante e in palio non ci sono solamente i tre punti. Per gli azzurri di Martusciello, che là davanti hanno finalmente ritrovato certezze può essere anche qualcosa in più.
Un derby che trascende la fede calcistica, fino ad arrivare alla rivalità campanilistica tra la grande città e quella di provincia.
La gara contro la Fiorentina potrebbe diventare anche quella della svolta se l’Empoli riuscisse nell’impresa. Sulla carta i viola sono i favoriti, ma in queste partite è la voglia di fare risultato che conta.
Le due squadre sino a questo momento hanno segnato poco, ma lo stesso vale per le reti incassati. Attacchi poco prolifici, ma difese ben organizzate potrebbero regalare un match più ‘tattico’ che spettacolare.
Entrambe le compagini sono però alla caccia dei tre punti per cercare di dare una scossa alla propria stagione ed è qui che si giocherà la partita.
Se Martusciello ha trovato davvero la quadra, al netto degli infortunati, l’Empoli scenderà nuovamente in campo con l’assetto che ha dato frutti contro Roma e Pescara.
Un passo avanti dopo i tanti cambiamenti di rosa nelle prime giornate per risolvere il problema del gol. Adesso sembra essersi delineato l’Empoli ‘base’ e le conferme potrà darle soltanto il campo di gioco.
Anche il tempo, si preannuncia un’altra giornata piovosa, potrebbe influire sul match e sugli spalti, dopo le proteste degli ultimi anni, stavolta sono attesi anche i tifosi della Fiorentina.
Le premesse per assistere a una bella partita ci sono comunque tutte: dopo la storica vittoria dello scorso anno starà all’Empoli cercare di ripetersi ancora, per conquistare altri punti fondamentali per il cammino salvezza.
Giorgio Galimberti