Il Gruppo Operativo Sicurezza di Empoli si è riunito oggi, giovedì 17 novembre, per organizzare l’ordine pubblico in occasione della gara in programma domenica 20 novembre allo stadio comunale ‘Carlo Castellani’ fra Empoli e Fiorentina.

Alcune centinaia di tifosi ospiti, provenienti da Firenze, sono attesi in tarda mattinata in arrivo alla stazione ferroviaria con treni di linea. Anche per questo è stato deciso di scortare i sostenitori della Fiorentina a piedi fino allo stadio. Per questo, per motivi di sicurezza, sono stati presi alcuni provvedimenti che riguardano sia la viabilità, sia l’organizzazione della sosta dei veicoli lungo il tragitto.

Il derby di domenica Empoli-Fiorentina è considerato dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive come una partita ad ‘Elevato profilo di rischio’ considerati gli episodi avvenuti nello scorso campionato quando la polizia del commissariato di Empoli e la “squadra tifoserie” della Digos della Questura di Firenze sventò un agguato a Bassa di Cerreto Guidi nei giorni immediatamente precedenti alla gara dell’aprile 2016.

TRASFERIMENTO TIFOSI DA e PER STAZIONE – Nella giornata di domenica sono stati adottati i seguenti provvedimenti di viabilità temporanei, in vigore dalle ore 11.30 alle ore 18.30 del 20 Novembre 2016:

Via Roma, entrambi i lati dell’intero tracciato: divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli;

Via Bisarnella, intero tracciato: divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli;

Piazza Della Vittoria, tratto compreso fra Via T. Da Battifolle e l’intersezione con Via Roma: divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli;

Piazza Don G. Minzoni, intero tracciato viabile: divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli. 

Per tutti i veicoli, limitatamente al momento del transito della tifoseria ospite, divieto di transito nelle seguenti Vie e Piazze:

– Piazza Don G. Minzoni, intero tracciato viabile;

– Via Roma, intero tracciato;

– Piazza Della Vittoria, intero tracciato viabile;

– Via T. Da Battifolle, intero tracciato;

– Via Bisarnella, intero tracciato;

– Piazza A. Gramsci; tratto compreso fra l’intersezione con Via E. Bardini e l’intersezione con la Via P. Rolando;

– Via P. Rolando, intero tracciato;

– Via G. Da Empoli, tratto compreso fra l’intersezione con la Via C. Montanara e l’intersezione con la Via Roma.

 VIABILITA’ PRIMA E DOPO LA GARA – Il traffico lungo la strada Tosco Romagnola (statale 67) si preannuncia intenso nelle ore immediatamente precedenti al fischio d’inizio della gara (ore 15) e anche al suo termine, previsto attorno alle 16.40. In particolare potrebbero crearsi rallentamenti per consentire un rapido passaggio delle tifoserie ospiti nel tratto dallo stadio verso svincolo Empoli Est Fi-Pi-Li, in uscita dalla città.

Proprio per questo, per motivi di sicurezza, come ormai avviene di consuetudine, dalle 16.40 (orario approssimativo della fine della partita) alle 17.45 circa, lo svincolo Empoli Est della ‘superstrada’ sarà chiuso in uscita, sia in direzione Firenze sia in direzione Livorno. Chi si deve recare a Empoli può utilizzare gli svincoli di Montelupo o Empoli Centro o Empoli Ovest.

Inoltre la Tosco Romagnola sarà chiusa in quell’intervallo di tempo sempre per il deflusso dei tifosi: in sostanza, alle 16.40 circa, dal Ponte Alcide De Gasperi fino a Empoli Est la circolazione sulla Tosco Romagnola sarà chiusa per agevolare il veloce deflusso dei tifosi i quali, in uscita dalla zona stadio, potranno svoltare solo verso Est. Chi transita sulla Statale da Montelupo Fiorentino verrà deviato sulla Fi-Pi-Li.

PARCHEGGI – I sostenitori della Fiorentina che arriveranno con mezzi propri sono invitati a utilizzare i parcheggi posti lungo la strada Tosco Romagnola/Viale Petrarca, a Sud, rispetto allo stadio, ma anche quelli nei pressi dello svincolo Empoli Est (zona commerciale Pontorme), che è anche l’uscita consigliata per raggiungere lo stadio.

I tre parcheggi nella zona di via Bisarnella, all’intersezione con la statale, compreso quello davanti al palazzetto dello sport (dietro Curva Sud), saranno occupati dai mezzi dei sostenitori ospiti.