(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli torna al gol, torna alla vittoria e lo fa in quella che doveva essere la trasferta più importante e sulla carta anche molto difficile. Il Pescara ha cercato la spinta dei quasi tredicimila spettatori che hanno affollato gli spalti, ma alla fine c’è stata poca storia.

E’ con un netto 4-0 che la squadra di Martusciello stende il Delfino di Oddo, grazie a tre reti arrivate nei primi 45 minuti che hanno indirizzato la sfida. Il tecnico azzurro ha infatti riproposto Maccarone titolare là davanti e la scelta ha ripagato.

E’ infatti proprio il capitano a sbloccare la gara all’undicesimo del primo tempo: l’azione nasce da Saponara che scambia perfettamente con Pucciarelli, l’attaccante attende poi il momento giusto per servire in area Big Mac che scarica il destro e batte un colpevole Bizzarri.

Il Pescara qualche occasione la crea e colpisce anche una traversa con Caprari, ma è Pucciarelli al ventiduesimo a raddoppiare. Solito scambio con Maccarone al limite dell’area, poi l’attaccante scarica un destro che si infila sotto l’incrocio.

Al 28esimo l’episodio dubbio in area di rigore viene valutato a sfavore del Pescara. Cosic tocca col braccio, ma Orsato non se ne accorge e lascia proseguire tra le proteste del pubblico.

Passano pochi minuti e arriva il terzo gol azzurro. Al 43esimo infatti Saponara imbuca per Maccarone che con uno scavetto realizza la propria doppietta personale.

Nella ripresa Oddo butta dentro tutte le armi che aveva a disposizione in panchina: entrano Pepe, Biraghi e Pettinari e il Pescara tenta il massimo sforzo per riaprire la sfida.

L’Empoli però subisce il giusto e con i cambi riesce ad addormentare la sfida: Gilardino e Marilungo rilevano Pucciarelli e Maccarone e nel finale trova spazio per il suo esordio anche il brasiliano Pereira.

E’ però Saponara a chiudere definitivamente i conti con un bel diagonale che batte Bizzarri e regala il poker all’Empoli. Il trequartista scoppia in lacrime dopo la rete ritrovata e tutta la squadra lo abbraccia esultando per lui.

Questo fa innervosire il Pescara che nel finale crea un po’ di scompiglio in area di rigore azzurra e al fischio finale fa scoppiare una piccola rissa in mezzo al campo. Gli animi però si sdrammatizzano e l’Empoli rientra negli spogliatoi festeggiando il gol ritrovato e un’importantissima vittoria esterna.

Adesso la squadra di Martusciello preparerà durante la sosta una partita che non sarà proprio come le altre. La sfida interna del 20 novembre contro la Fiorentina al Castellani, quella più sentita dai tifosi azzurri.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

PESCARA-EMPOLI 0-4
Marcatori: 11′ pt. Maccarone (E), 22′ pt. Pucciarelli (E), 43′ pt. Maccarone (E), 45′ st. Saponara (E)

PESCARA (4-3-2-1): Bizzarri; Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi; Memushaj, Aquilani (1′ st. Biraghi), Verre; Benali (12′ st. Pepe), Caprari; Manaj (25′ st. Pettinari) A disp. Fiorillo, Bruno, Cristante, Zuparic, Vitturini, Muric All. Massimo Oddo

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Cosic, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Saponara (40′ st. Pereira); Pucciarelli (35′ st. Marilungo), Maccarone (22′ st. Gilardino) A disp. Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Mchedlidze, Maiello, Barba, Buchel, Tello All. Giovanni Martusciello

Arbitro: Orsato di Schio

Note: Recupero: 0′ pt., 3′ st.; Ammoniti: Krunic (E), Caprari (P), Fornasier (P)