Le pagelle di Pescara-Empoli a cura della redazione di Empolichannel.it:

SKORUPSKI 7: Ancora una volta il portiere polacco tiene in piedi i suoi con le sue parate. Straordinario l’ennesimo salvataggio sulla linea sul tiro di Manaj da posizione ravvicinata.

VESELI 6,5: Il terzino albanese si sta confermando come una sorpresa molto positiva. Sempre attento e puntuale in chiusura, si fa apprezzare per le letture difensive.

COSIC 6,5: L’unica pecca è quel tocco col braccio in area di rigore che sarebbe potuto costare il calcio di rigore in un momento delicato. Per il resto non fa rimpiangere l’assenza di Bellusci, squalificato, coprendo sempre con attenzione.

COSTA 7Grande prova del centrale azzurro. Ancora una volta l’Empoli non prende gol: la difesa continua a confermarsi e l’ex difensore del Parma si è dimostrato ancora una colonna portante del reparto arretrato.

PASQUAL 7: Buona la partita del terzino azzurro sulla fascia sinistra, con grandi chiusure e scambi in velocità coi compagni propiziando molte ripartenze.

KRUNIC 6,5Tanti recuperi in mezzo al campo, anche se non è sempre perfetto nel disimpegno. Nel finale fallisce anche un gol che avrebbe coronato quella che è comunque un’ottima prova. – PEREIRA s.v.

DIOUSSE 7,5: Partita straordinaria del regista senegalese che recupera una quantità infinita di palloni sia in mezzo che in difesa, trovando molte verticalizzazioni importanti. Gli si chiedeva continuità, lui sta ripagando la fiducia.

CROCE 7,5: Davanti alla sua ex squadra non voleva sfigurare e infatti regala quella che è una grandissima prestazione in mezzo al campo. Tantissime chiusure e ripartenze che permettono all’Empoli di rifiatare soprattuto nella ripresa, quando il Pescara tenta il tutto per tutto.

SAPONARA 7,5: Quando le giocate gli riescono l’Empoli davanti può davvero fare paura. Coi suoi triangoli propizia le reti azzurre e quando parte palla al piede trova sempre lo strappo importante. Delizio l’assist per Maccarone, liberatorio il gol nel finale.

MACCARONE 8: Il capitano si sblocca e lo fa in grande stile. Due gol e tante, tantissime, giocate di qualità coi compagni là davanti. Da vero trascinatore ha riportato la squadra al gol, servendo anche l’assist a Pucciarelli. – GILARDINO 6: Entra e gestisce un paio di palloni là davanti con la sua esperienza.

PUCCIARELLI 7,5: Davvero una mina vagante per gli avversari là davanti. Bravissimo a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali trovando il raddoppio in un momento importantissimo. Quando scambia coi compagni mette anche in mostra le sue qualità. – MARILUNGO s.v.

MARTUSCIELLO 7,5: Studia perfettamente la partita, sfruttando al meglio i contropiedi che il Pescara ha concesso. Il centrocampo si esalta e viene ripagato anche dalla scelta di Diousse in cabina di regia nelle ultime partite. Ha finalmente trovato la quadra? Attendendo la sfida contro la Fiorentina può godersi la rete ritrovata.

Giorgio Galimberti