Alberto Gilardino (foto Empolichannel.it)


Pescara ed Empoli si sono affrontate solo due volte in Serie A: un pareggio per 0-0 all’Adriatico e una vittoria toscana al Castellani (stagione 1987/88).

Il Pescara ha alternato un pareggio a una sconfitta nelle prime sei gare interne di questo campionato: 0-1 contro l’Atalanta in quella più recente.Escludendo il  match vinto a tavolino contro il Sassuolo, il Pescara è riuscito a segnare più di un gol solo una volta in questa Serie A (vs Napoli alla prima giornata).

Se l’Empoli dovesse fallire ancora l’appuntamento con il gol, diventerebbe la prima squadra nella storia della Serie A con meno di tre reti dopo le prime 12 giornate. I toscani, tuttavia, hanno tenuto già quattro volte la porta inviolata in stagione: meno solo di Fiorentina e Milan (cinque).

Il Pescara è la squadra che ha subito più gol nell’ultima mezzora di gioco in questa Serie A, 11. La squadra di Oddo è finita nove volte sotto nel punteggio finora: nessuna squadra ha fatto peggio in questa Serie A.

L’Empoli è la squadra che ha recuperato più possessi palla in questo campionato, 711.

Il primo gol in carriera di Francesco Zampano è arrivato contro l’Empoli: nel marzo 2014, in Serie B, con la maglia della Juve Stabia. Alberto Gilardino ha segnato entrambe le volte che ha affrontato il Pescara in A: nel campionato 2012/13 con la maglia del Bologna.